back to all posts

L’auto che si pulisce da sola

Published in a-ruota-libera by Mario Pieve, (edited on 03/04/2015 ) 0

Alcune persone considerano il lavaggio della macchina un intimo  rituale sacro. Il resto di noi preferirebbe saltare l’intera questione e andare avanti con la sua giornata. Ed allora ringraziamo Nissan per lo sviluppo di vernice che respinge l’acqua e l’olio, creando di fatto la prima auto autopulente al mondo.

La vernice, sviluppata dagli ingegneri del Centro Tecnico di Nissan nel Regno Unito, è idrorepellente e oleo-repellente. Ciò significa che respinge l’acqua e l’olio. È come la cera, ma meglio. Gli ingegneri Nissan hanno applicato il rivestimento, chiamato Ultra-Ever Dry, ad una Nissan Note e direi che fa un lavoro straordinario, respinge pioggia, spruzzi di fango, gelo, grandine e acqua stagnante. Se il video è da credere, il fango scivola letteralmente lontano dall’auto.

Non c’è nulla di nuovo, vernici idrofobe o oleo-repellente sono da tempo disponibili ed in commercio come spray idrorepellenti che funzionano (per lo più) come pubblicizzato, e l’iPhone è dotato di un rivestimento oleo-repellente per ridurre le impronte digitali sul suo prezioso schermo.

Eppure, è una novità per le auto, e Nissan continuerà a testarlo. Nissan dice che non ha intenzione di offrire la vernice come equipaggiamento standard, ma prenderà in considerazione l’ipotesi di introdurla come opzione.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!