back to all posts

Bridgestone diventa fornitore per Lamborghini

Published by Matteo Lecca, (edited on 12/04/2021 ) 0

Il nuovo gioiello Huracàn STO di Lamborghini avrà a bordo gomme Bridgestone: è stata resa nota a fine 2020 la partnership in esclusiva tra l’azienda di Sant’Agata bolognese e il produttore nipponico, che fornirà i pneumatici marchiati Potenza realizzati su misura per la vettura Lambo. Si tratta di coperture ideate e costruite per esaltare al meglio le caratteristiche e le performance del bolide italiano, una vettura supersportiva e che fa della potenza uno dei suoi tratti distintivi. Per supportarla non poteva che essere necessario un pneumatico ultra high performance, adatto quindi anche all’uso su pista per coloro che vogliono dare sfogo a tutti i cavalli della nuova Huracàn. La partnership fra le due società è stata strettissima, in modo da dare vita a gomme realmente su misura per l’ultima creazione di casa Lamborghini.

Hi-tech, prestazioni e design in un’unica soluzione

Nei Bridgestone Potenza destinati alla supercar Huracàn STO (acronimo di Super Trofeo Omologata) c’è un concentrato di alta tecnologia, impiegata sia a livello costruttivo per la realizzazione di mescole ad elevate prestazioni che nel disegno del battistrada e nella conformazione delle scanalature. Il design asimmetrico permette di incrementare le performance soprattutto per quanto concerne la stabilità e la tenuta di strada in curva e nella risposta alla sterzata, proprio per supportare al meglio il veicolo nell’uso su pista. La struttura della parte interna della corona è stata realizzata con l’obiettivo di distribuire in maniera omogenea su tutto il pneumatico le forze che si generano durante le curve. Nata per aggredire la pista, grazie alle coperture Bridgestone la nuova Huracàn è adatta anche all’uso su strada, sebbene la sua anima racing possa essere esaltata principalmente su circuito.

Il successo dello sviluppo virtuale

I pneumatici della casa giapponese per la supercar Lamborghini sono anche il simbolo del successo dello sviluppo virtuale: a causa delle restrizioni dovute alla pandemia in atto, buona parte della progettazione e realizzazione della gomma è avvenuta attraverso strumenti digitali, in strettissima collaborazione con il costruttore bolognese. È stato proprio grazie all’esperienza di Bridgestone in questo settore che si son potuti rispettare i tempi di produzione: il simulatore virtuale del colosso nipponico si è rivelato decisivo per poter dar vita a gomme realmente su misura, ideate e costruite tenendo conto delle caratteristiche della Huracàn STO. I modelli di pneumatici disponibili sono due: uno da strada e uno apposito per la pista, con tecnologie mutuate dal mondo racing per spingere ancora più al limite questa potentissima vettura. Un sodalizio quello fra Bridgestone e Lamborghini destinato a continuare, visto che da entrambe le parti l’esperienza di lavoro nella creazione delle coperture per la Huracàn STO è stata definita “entusiasmante”.

Lamborghini Huracàn STO: caratteristiche tecniche

Scopriamo più da vicino le peculiarità a livello tecnico di questo gioiello sportivo su ruote, che fa della potenza il principale tratto distintivo. Il motore è un 10 cilindri a V aspirato in grado di sprigionare 640 cavalli e permette alla vettura di raggiungere i 100 chilometri orari partendo da zero in circa 3 secondi e i 200 km/h in 9 secondi. La sua velocità di punta è di poco superiore ai 300 chilometri orari e i Bridgestone Potenza in dotazione permettono – coadiuvando al meglio l’efficace sistema frenante – di arrestare il veicolo che viaggia a 100 all’ora in 30 metri. La tecnologia Lambo si esprime anche nell’aerodinamica curatissima e raffinata per migliorare la guidabilità e nel lavoro per la riduzione dei pesi con un ampio uso di pannelli in fibra di carbonio disposti con struttura “a sandwich”. Visto il suo costo, si tratta di una vettura accessibile solo ai conti in banca più sostanziosi: il prezzo di listino supera infatti i 300 mila euro.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!