I pneumatici del futuro? “Connessi”

Published in a-ruota-libera by Matteo Lecca on 17/11/2017

Si trattava solo di una questione di tempo nell’era in cui tutto è connesso: anche i pneumatici del futuro – ormai sempre più prossimo – lo saranno e la prima azienda ad “entrare” in questo futuro di gomme hi-tech è italiana. Al Salone di Ginevra della scorsa primavera Pirelli ha presentato il suo pneumatico smart, …

read more

Il ritorno della ruota di scorta

Published in a-ruota-libera by Mario Pieve on 07/10/2017

La scomparsa della ruota di scorta in favore del ruotino prima e del kit di gonfiaggio dopo a prodotto una rivolta negli automobilisti di tutta Europa.

Le case automobilistiche risparmiano, ma creano un disagio all’automobilista.

Forse però le cose stanno cambiano.

read more about this

Polstrada promette 10.000 controlli sui pneumatici nelle prossime settimane

Published in a-ruota-libera by Max Favilli on 08/05/2017

Lo scorso 20 aprile, è tornata l’operazione Vacanze Sicure. Si tratta di un’operazione con la quale Assogomma, Federpneus e la polizia stradale intendono sensibilizzare i guidatori sulle corrette condizioni degli pneumatici. Giunta alla sua quattordicesima edizione, si tratta di un’iniziativa che mira ad incentivare una manutenzione costante delle gomme della propria vettura. Andrà avanti fino …

read more about this

Fintyre acquisisce Pneusmarket

Published in a-ruota-libera by Mario Pieve on 20/05/2017

L’azienda italiana Fintyre, numero uno della distribuzione di pneumatici da ricambio in Italia e tra i primi dieci in Europa, ha stipulato un accordo per l’acquisizione di Pneusmarket, società facente parte del Gruppo Marangoni, che si occupa della distribuzione al dettaglio e all’ingrosso di pneumatici per auto, trasporto leggero e industriale. Fintyre possiede nove depositi …

read more about this

Pneumatici invernali o catene a bordo

Published in a-ruota-libera by redazione on 30/11/2015

L’arrivo della brutta stagione impone agli automobilisti una scelta ricorrente e obbligata: conviene di più montare coperture invernali (termiche) o affidarsi “al bisogno” alle scomode, ma mai tramontate catene da neve.

La scelta ancorché imposta dalle norme del codice della strada, non è semplice come sembra, ma impone attente valutazioni riguardo l’utilizzo dell’autovettura nel periodo invernale. La legislazione vigente, infatti, equipara i pneumatici invernali con le catene, questo di fatto lascia all’automobilista la possibilità di optare, a secondo delle proprie preferenze, sul dispositivo più adeguato.

read more about this

Guida agli pneumatici ricostruiti

Published in a-ruota-libera by Alessandro Altobello on 02/10/2015

Pneumatici ricostruiti: una soluzione economica ed ecologica Gli automobilisti alla ricerca di una soluzione economica ed eco-sostenibile per la sostituzione degli pneumatici possono ricorrere alle gomme ricoperte. Queste sono anche chiamate pneumatici ricostruiti o gomme rigenerate. Quella delle gomme rigenerate è considerata una scelta ecologica ed è apparsa da pochi anni sul mercato degli pneumatici. …

read more about this



Autopromotec 2015

redazione il 09/06/2015

Michelin Energy Saver

Max Favilli il 08/05/2015

L’auto che si pulisce da sola

Mario Pieve il 03/04/2015





Tornano i furti di pneumatici

redazione il 09/03/2015

articoli precedenti