back to all posts

Classifica dei pneumatici estivi 2019-2020

Published in a-ruota-libera, opinioni by Federico, (edited on 18/03/2020 ) 0

In vista dell’estate, è tempo di pensare ai pneumatici estivi da montare sulla propria vettura: vediamo perciò la classifica delle migliori gomme 2019-2020.

L’estate è ormai prossima, almeno se si parla di gomme auto: ecco perché è già tempo di pensare ai pneumatici estivi da scegliere per la propria vettura, nel caso in cui si montino gomme stagionali e le coperture per l’estate della stagione passata hanno esaurito il loro ciclo vitale. Le offerte sul mercato sono ovviamente numerose, per questa ragione può rivelarsi utile stilare una classifica dei pneumatici estivi 2019-2020, in modo da capire quale modello è più adatto e funzionale a seconda delle proprie esigenze di automobilista. La graduatoria tiene in considerazione soltanto gomme per un uso “tradizionale”, dunque sono esclusi i pneumatici estivi ad alte prestazioni destinati alle vetture sportive. Vediamo quindi la selezione di gomme per l’estate 2020.

Bridgestone e Continental sempre punti di riferimento

In fatto di pneumatici auto, i prodotti di Bridgestone e Continental sono sempre un punto di riferimento, a prescindere dalla stagione (nonostante l’azienda tedesca sia specializzata in gomme invernali). Il Bridgestone Turanza T005 è una garanzia quando si parla di coperture estive, rappresenta ormai da diversi anni una delle soluzioni più efficienti a disposizione degli automobilisti. In particolare è sull’asciutto che mostra il suo meglio, dunque perfetto per quelle aree in cui il clima estivo è particolarmente secco e con scarse precipitazioni, tuttavia risponde bene anche su fondo bagnato, con un’elevata resistenza all’aquaplaning. Il Continental PremiumContact 6 è una gomma di alta qualità, con ottime performance sia sull’asciutto che sul bagnato e con una bassa resistenza al rotolamento, in grado perciò di ridurre i consumi di carburante. Proprio perché si tratta di un prodotto premium, il suo costo è più alto rispetto alla media; una copertura indicata per chi compie lunghi tragitti durante il periodo estivo.

Dunlop e Falken: due scelte economiche

Per chi guarda con particolare attenzione al rapporto fra qualità e prezzo, il Dunlop SP Street Response 2 può rappresentare una soluzione interessante. Offre infatti un costo inferiore in confronto ad altri prodotti della stessa fascia a fronte di ottime prestazioni sia su fondo stradale asciutto che bagnato e consumi di carburante contenuti, rivelandosi una scelta ottimale per auto compatte e citycar su percorsi che prevedono spostamenti in prevalenza sulle strade cittadine. Medesima destinazione d’uso per il Falken Sincera SN832 Ecorun, che ha impressionato in maniera positiva nei test condotti dall’ADAC, l’Automobile club tedesco. Performante sia sull’asciutto che sul bagnato, offre anch’esso un costo più contenuto in confronti ai prodotti premium senza però mettere in secondo piano la qualità, perciò un pneumatico interessante per chi desidera una gomma affidabile per la guida di tutti i giorni.

Michelin e Nokian per andare sul sicuro

Michelin e Nokian sono marchi che non hanno bisogno di presentazioni nel settore delle gomme auto, due colossi che sfornano prodotti in grado di soddisfare gli automobilisti in qualunque condizione. Il Michelin Primacy 4 ne è un ulteriore esempio, frutto del know how dell’azienda francese, è una gomma di alta qualità e tecnologicamente evoluta, per tutti quei guidatori che sono disposti a spendere qualcosa in più sapendo di poter contare su un pneumatico al top in termini di prestazioni e longevità. Nokian è un’azienda che deve la propria fama alle gomme termiche, è infatti un produttore specializzato in pneumatici invernali, tuttavia il suo Nokian WetProof è una valida gomma estiva, anche se indicata soprattutto per quelle aree in cui il clima durante l’estate rimane mite e le precipitazioni sono frequenti, proprio perché offre un’ottima resa sul bagnato; insomma, è una copertura estiva per le zone del centro e del nord Europa, meno adatta al clima mediterraneo, dove le temperature sono più elevate e le precipitazioni scarse o addirittura assenti in estate.

Ricapitolando questa la classifica 2019 / 2020 dei 6 migliori pneumatici estivi:

  1. Bridgestone Turanza T005
  2. Continental PremiumContact 6
  3. Dunlop SP Street Response 2
  4. Falken Sincera SN832 Ecorun
  5. Michelin Primacy 4
  6. Nokian WetProof

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!