back to all posts

Classifica dei pneumatici 4 stagioni 2019-2020

Published by Federico, (edited on 11/05/2020 ) 0

Quali sono le migliori gomme all season? Ecco la classifica dei pneumatici 4 stagioni 2019-2020 stilata attraverso i test comparativi condotti finora.

Quali sono i migliori pneumatici 4 stagioni? Per scoprirlo, basta consultare la classifica che riguarda le gomme all season 2019-2020 stilata da enti e riviste specializzate e basata sui test comparativi condotti fino ad ora, che hanno messo a confronto le coperture per tutto l’anno proprio con l’obiettivo di decretare la più performante. Le prove a cui sono state sottoposte le gomme prevedevano frenate su superfici asciutte, bagnate, innevate e ghiacciate, test sulla maneggevolezza, sulla tenuta di strada in curva e anche la verifica di parametri che un automobilista potrebbe ritenere secondari ma che in realtà non lo sono affatto, come la rumorosità e la resistenza al rotolamento. Vediamo perciò quali sono risultate le migliori gomme all season 2019-2020 al termine di questo confronto.

Pneumatici Michelin, una garanzia

In fatto di gomme auto, Michelin è una garanzia e la sua copertura all season ne è l’ennesima conferma. Il Cross Climate+ viene annoverato fra i pneumatici 4 stagioni anche se la casa francese non lo considera tale: a livello tecnico, infatti, questa è una gomma estiva che è dotata di certificazione invernale. In termini pratici cambia poco, è infatti un prodotto altamente performante che brilla più degli altri proprio in condizioni estive. In compenso, però, si rivela un poco meno prestazionale nelle condizioni invernali estreme, pur ottenendo comunque risultati di buon livello. Su strada asciutta, il suo comportamento è stato quasi all’altezza della gomma estiva presa come riferimento. Guarda invece decisamente alle condizioni tipiche dell’inverno il Continental All Season Contact, e non può essere altrimenti visto che l’azienda è specializzata in coperture invernali. Il risultato tuttavia è una gomma completa e che offre un adeguato supporto in termini di prestazioni per tutto l’anno.

All Season Contact: il 4 stagioni di Continental

Per via della sua natura, è un pneumatico all season indicato per le aree in cui gli inverni sono piuttosto rigidi e lunghi, in virtù del fatto che su strade innevate e ghiacciate dà il suo meglio. Di conseguenza non è adatto alle zone con inverni miti ed estati particolarmente calde, in quanto il compromesso è stato fatto cercando di privilegiare il rendimento con le basse temperature. Non teme il confronto con le gomme invernali. Di livello leggermente inferiore, ma comunque all’altezza della situazione, è il Kleber Quadraxer 2, che ha come punto di forza la durata, garantisce infatti un chilometraggio maggiore rispetto alla media delle coperture all season. Valido pure il Vredestein Quatrac 5, che ha mostrato una bassa resistenza al rotolamento ed è stato il migliore nella maneggevolezza sull’asciutto, tuttavia è emerso qualche limite nelle prove su neve e sul bagnato, che l’hanno fatto scivolare in quinta posizione.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!