Matador è un’azienda non molto conosciuta ma che vanta una lunga storia alle spalle: cosa pensano gli automobilisti delle gomme invernali di questo brand?
Come sono le gomme invernali Matador? Prima di conoscere cosa ne pensano gli automobilisti, scopriamo qualcosa su questo marchio, che pur vantando una lunga storia alle spalle è noto soltanto ai più attenti conoscitori del settore pneumatici. Matador è un brand slovacco che vanta oltre 100 anni di storia, essendo stato fondato a Bratislava nel 1905, tuttavia inizialmente la sua produzione non era incentrata sulle gomme auto, bensì su tubi e cinghie fatti in gomma. La realizzazione di pneumatici comincia nel 1925 e ciò lo rende uno dei produttori più longevi attualmente presenti sul mercato. Non è un brand molto noto dalle nostre parti poiché sino alla caduta del Muro di Berlino la sua produzione era indirizzata in larga parte al mercato del blocco sovietico.
Il proposito attuale di Matador è quello di fornire gomme auto di qualità a prezzi contenuti. Tale direzione è stata intrapresa con l’inizio della partnership con Continental, uno dei produttori leader sul mercato, avviata a partire dal 1998. Un legame che ha consentito al marchio slovacco di usufruire del know how dell’azienda tedesca, implementando quindi la qualità dei suoi prodotti con le conoscenze e le tecnologie avanzate di una società che è un punto di riferimento nell’ambito della produzione dei pneumatici. Nel corso degli anni la relazione si è intensificata fino a portare Continental ad acquisire il 100% delle quote dell’azienda di Bratislava: oggi a tutti gli effetti dunque Matador è un marchio che appartiene al produttore tedesco. Rappresenta un’alternativa ai prodotti top di gamma della società madre, quindi pneumatici più economici ma senza rinunciare alla qualità che serve per poter avere delle coperture valide.
Le gomme invernali Matador sono senza dubbio le più apprezzate all’interno del catalogo dell’azienda, grazie in particolare all’esperienza di Continental nel segmento dei pneumatici termici. Sono otto i modelli per l’inverno proposti dal brand slovacco e tutti in grado di soddisfare le esigenze degli automobilisti e in alcuni casi addirittura stupirli per via delle ottime performance. I pneumatici invernali Matador sono giudicati ottimi anche nelle condizioni più difficili, con ghiaccio e neve a ricoprire l’asfalto, e vantano una sorprendente longevità. Stando al parere di chi li ha acquistati e montati sulla propria vettura, sono capaci di mantenere performance di alto livello pure con l’andare dei chilometri, l’usura quindi non porta a un decadimento della prestazione. Davvero ottimo anche il comfort di guida, che rende le coperture invernali Matador complete sotto ogni punto di vista, ideali per chi necessita di gomme di qualità per la stagione fredda ma ad un costo inferiore rispetto ai prodotti premium.
Fra gli elementi che gli automobilisti hanno apprezzato di più delle gomme invernali Matador c’è la longevità: sono capaci di durare molto a lungo e lo fanno senza calare nel rendimento, caratteristica fondamentale soprattutto quando le condizioni sono difficili, come accade appunto nel periodo invernale. Un difetto riscontrato – seppur ritenuto marginale a fronte dei numerosi pregi – è una resistenza al rotolamento più elevata rispetto ad altre gomme dello stesso segmento, che comporta un aumento dei consumi di carburante. Un fattore trascurabile per la quasi totalità degli automobilisti, che hanno premiato la bontà delle gomme Matador acquistandole nuovamente dopo averle scelte per la prima volta. Una dimostrazione chiara e indiscutibile della validità dei prodotti dell’azienda slovacca. Infine, ma non certo per ultimo, il prezzo: contenuto a fronte della qualità offerta, ed ecco perché è in crescita il numero di guidatori che decide di puntare sulle coperture di Matador.
Si tratta di gomme nate e sviluppate per gli inverni del centro e nord Europa, quindi non molto adatte al clima mediterraneo. I pneumatici Matador sono consigliati perciò a chi guida in prevalenza in zone di montagna, dove le temperature sono più basse e la presenza di neve e ghiaccio più frequente. Sono queste le situazioni in cui le gomme del brand slovacco rendono al meglio. Rappresentano inoltre un’ottima soluzione per chi vuole contenere la spesa e dunque non guarda ai pneumatici premium: grazie al rapporto qualità-prezzo decisamente vantaggioso, con le gomme Matador si può spendere meno senza però rinunciare a prodotti affidabili e capaci di assicurare il rendimento di cui si ha bisogno nel periodo invernale, il più critico per le gomme auto.
Partecipa alla discussione