È arrivato il momento di cambiare le gomme, i pneumatici invernali costano, il codice della strada dice che o si cambiano le gomme o si portano a spasso in bagagliaio le catene, le catene costano meno dei pneumatici termici, c’è la crisi (“Ah… La crisi…”), mah…
Se il libretto di uso e manutenzione dice che l’auto non è catenabile un motivo c’è, e non è per far vendere più gomme ai produttori di pneumatici.
Purtroppo i pneumatici larghi e gli assetti ribassati tanto popolari nelle vetture di oggi si portano dietro un piccolo problema, riducono gli spazi liberi all’interno dei parafanghi.
Come ben spiegato dai vigili di Verona qui.
La distanza tra la ruota e il passa ruota o la sospensione della vettura non è sufficiente ad ospitare il passaggio delle catene.
Consultando il libretto di uso e manutenzione scoprirete se la vostra auto può montare le catene oppure no.
Le differenze di performance tra un pneumatico invernale ed un pneumatico estivo (ma anche con pneumatici 4 stagioni o gomme M+S senza il fiocco di neve) sono enormi e noi vi consigliamo di dotarvi di quattro buoni pneumatici invernali e non perdere tempo con le catene.
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