back to all posts

Goodyear EfficientGrip 2 SUV: la nuova generazione per Suv

Published by Matteo Lecca, (edited on 21/04/2021 ) 0

Goodyear EfficientGrip 2 SUV è il nome scelto dall’azienda americana per la nuova generazione di pneumatici estivi destinata in maniera specifica ai Suv. Rispetto alla prima versione, è stato effettuato un lavoro apposito per migliorare le prestazioni su strada bagnata e contenere gli spazi di frenata, incrementando al contempo la durata del battistrada grazie ad una maggiore resistenza all’usura. Non è certo una scelta casuale quella di Goodyear di proporre un’evoluzione del suo EfficientGrip dedicato ai Suv, una tipologia di veicolo la cui espansione sta aumentando in maniera consistente soprattutto negli ultimi anni in Europa: un mercato sicuramente interessante e ricco di prospettive che i produttori di gomme auto stanno cercando di cavalcare, realizzando prodotti mirati e talvolta addirittura su misura per queste vetture.

Cosa c’è di nuovo nei Goodyear EfficientGrip 2 SUV

Non è un caso dunque che i costruttori guardino al segmento dei Suv – che secondo alcune stime dovrebbe portare la sua quota di mercato dall’attuale 37% al 43% entro il 2025 – con attenzione crescente. I Goodyear EfficientGrip 2 SUV si collocano proprio in questa visione di prospettiva, rappresentando un’evoluzione del modello precedente; saranno resi disponibili in 52 misure differenti e comprese fra 16 e 22 pollici, così da poter essere utilizzate sia sui Suv classici che su quelli più compatti, una tendenza quest’ultima che dovrebbe prendere piede nel prossimo futuro. La prima novità che ha riguardato la rinnovata versione degli EfficientGrip per Suv è l’incremento della durata, grazie all’impiego della tecnologia Goodyear Mileage Plus, che rende la mescola più elastica e morbida e in grado di resistere meglio pure agli sbalzi di temperatura, incrementandone in tal modo la durevolezza nel tempo.

Prestazioni migliori sul bagnato

La nuova mescola consente inoltre di migliorare le prestazioni su strada bagnata, con l’aiuto anche delle scanalature il cui disegno è stato rivisto: ce ne sono di più sulla superficie e con una profondità maggiore, capaci pertanto di smaltire un quantitativo d’acqua superiore. Il design del battistrada è stato modificato nella sezione centrale e ciò ha permesso di ridurre gli spazi necessari alla frenata in confronto alla generazione precedente di questo modello di gomma. Stando alle analisi effettuate da Goodyear, il nuovo EfficientGrip 2 SUV dovrebbe assicurare un chilometraggio fino al 50% superiore rispetto a quanto garantito in media dai prodotti della concorrenza nella medesima categoria: un valore importante, atteso ora alla verifica su strada da parte degli automobilisti. A ciò si aggiunge la scorrevolezza migliorata del 25%, questo dovrebbe garantire oltre ad una minore usura anche una resistenza al rotolamento inferiore, che porta ad una limitazione dei consumi di carburante.

Quanta differenza fa la tecnologia

Le performance complessive sono state implementate rispetto al passato grazie al contributo tecnologico: il sistema Wet Braking riduce lo spazio di frenata del 4% su fondo stradale bagnato, mentre quello Dry Braking assicura una riduzione del 7% su asfalto asciutto – sempre tenendo come riferimento il modello della precedente generazione – per via di una più ampia superficie di contatto. In parallelo all’EfficientGrip 2 SUV è stata lanciata sul mercato pure la versione destinata ai veicoli commerciali leggeri, denominata EfficientGrip Cargo 2, che sarà disponibile in 23 misure differenti a partire da 14 pollici e fino a 17. Le varie misure saranno messe a disposizione dei clienti per tutto il 2021, sino al prossimo autunno. Il pneumatico in versione Suv è pensato anche per l’utilizzo su vetture elettriche, di norma decisamente più pesanti rispetto a quelle con motore tradizionale, proprio perché rinforzati e dotati di un indice di carico superiore.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!