back to all posts

Goodyear EfficientGrip Performance: pregi e difetti di questo pneumatico

Published by Federico, (edited on 16/06/2020 ) 0

Goodyear EfficientGrip Performance è un pneumatico per la stagione estiva dell’azienda statunitense: scopriamo tutti i pregi e i difetti di questa gomma.

Goodyear EfficientGrip Performance è un pneumatico estivo che fa dell’equilibrio il suo principale pregio e punto di forza, e si distingue in particolare per la bassa resistenza al rotolamento, che quindi porta ad un risparmio in fatto di consumi di carburante, e per gli spazi di frenata limitati su fondo stradale bagnato. Una gomma con performance bilanciate, adatta all’uso quotidiano più che alla guida sportiva: non è indicata quindi per un impiego estremo, ma grazie ai buoni valori in comfort, durata, silenziosità e prestazioni, è la soluzione studiata per un’ampia fetta di automobilisti che cercano coperture in grado di abbinare buone performance ed elevata sicurezza. Un ottimo compromesso, insomma, per gli spostamenti di tutti i giorni casa-lavoro.

Goodyear EfficientGrip Performance: pregi e difetti

Analizzando più nel dettaglio i pregi e i difetti di Goodyear EfficientGrip Performance, emerge l’eccellente durata, che rende questi pneumatici piuttosto longevi: in media, infatti, sono capaci di garantire circa 40 mila chilometri di autonomia, ma non mancano le segnalazioni da parte di automobilisti che hanno superato questo limite senza riscontrare alcun problema, segno che la copertura è in grado di mantenere elevate prestazioni anche dopo aver percorso varie decine di migliaia di chilometri. È inoltre una gomma silenziosa, con ottimi parametri per quel che concerne la tenuta di strada e gli spazi di frenata. La bassa resistenza al rotolamento è un altro pregio di questo prodotto, che consente di contenere i consumi di carburante e rende l’EfficientGrip Performance una copertura adatta sia agli spostamenti cittadini che ai lunghi viaggi in auto, anche grazie all’ottimo comfort che riesce ad assicurare a coloro che si trovano a bordo del veicolo.

I difetti della gomma

Uno fra i difetti evidenziati del Goodyear EfficientGrip Performance riguarda la struttura e nello specifico la spalla non troppo rigida, che quindi porta ad un consumo più accentuato ai lati del battistrada. Come detto in precedenza, il grip è ottimo sul bagnato mentre la copertura non riesce ad avere una presa altrettanto efficace quando l’asfalto è soltanto umido, condizione meno frequente rispetto al bagnato ma nella quale l’EfficientGrip Performance mostra dei limiti. Nel considerare i difetti si deve tener conto però anche delle misure: è infatti emerso che quelle più piccole tendono ad essere meno efficienti sul bagnato in confronto alle gomme di dimensioni maggiori, si tratta ad ogni modo di una differenza minima ma che comunque va evidenziata per tutti coloro interessati a questa gomma nelle misure più contenute. Infine bisogna considerare il fatto che a livello tecnologico non sono “aggiornati”, in quanto presenti sul mercato già da diversi anni.

Un pneumatico che non sente il peso degli anni

Lanciato addirittura nel 2013, il Goodyear EfficientGrip Performance è ancora oggi – a distanza di sette anni – molto richiesto dagli automobilisti, in quanto non sente il peso degli anni e riesce a ben figurare pure a confronto di prodotti più recenti e dunque tecnologicamente evoluti. Ovviamente non può competere con gli attuali top di gamma, che possono schierare in campo il meglio delle tecnologie a livello progettuale e di realizzazione, e infatti l’EfficientGrip Performance paga inevitabilmente qualcosa rispetto a questi prodotti, in particolare in termini di resistenza all’usura e silenziosità, pur facendo segnare buoni dati in tali parametri. Lo sviluppo tecnologico corre veloce, soprattutto in un settore come quello dei pneumatici, ecco perché sono ancora più apprezzabili i risultati raggiunti da Goodyear con il suo EfficientGrip Performance, che si ritaglia tuttora una fetta di mercato fra gli automobilisti nonostante sia in commercio da ben 7 anni.

Pensate che sia la gomma giusta da montare sulla vostra vettura ? E’ allora giunto il momento di andare su Gomme-auto.it e acquistare i pneumatici più apprezzati da parte degli automobilisti degli ultimi anni: Le Goodyear EfficientGrip Performance.



Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!