back to all posts

Goodyear mette a punto le prime gomme “ricaricabili”

Published by Matteo Lecca, (edited on 08/05/2020 ) 0

In un mondo sempre più votato all’ecosostenibilità, bisognava soltanto aspettare il momento giusto per poter vedere i primi pneumatici “ricaricabili”. A metterli a punto ci sta pensando Goodyear con il suo progetto ReCharge Concept, ovvero il primissimo prototipo di gomme auto dalla durata praticamente infinita, capace di adattarsi alle condizioni della strada e immune alle forature. Insomma, un pneumatico futuristico che mira a trasformare la mobilità come la conosciamo in chiave ecosostenibile. La caratteristica principale che salta all’occhio di questo innovativo prodotto è ovviamente la capacità di autorigenerarsi, ma com’è possibile tutto ciò? Mediante l’impiego sul battistrada di “cartucce” che contengono all’interno la mescola del pneumatico che si rigenerano una volta esaurite a causa del consumo. Una vera gomma smart, anche in grado di adattarsi a seconda delle condizioni.

ReCharge Concept: lunghissima durata e versatilità 

Gli altri elementi che contraddistinguono il rivoluzionario progetto di Goodyear sono la versatilità e la longevità; i ReCharge Concept, infatti, sono capaci di modificare il battistrada in base alle condizioni dell’asfalto – ad esempio cambiando lo spessore e la profondità degli intagli da asciutto a bagnato – sfruttando l’intelligenza artificiale di cui saranno dotati. Potranno quindi garantire efficienza ottimale in qualunque situazione, sia nei “tranquilli” tragitti in autostrada che negli spostamenti più difficoltosi sulle tortuose strade di montagna, anche in presenza di neve grazie alla loro capacità di adattarsi al tipo di superficie stradale. Lunga durata e versatilità fanno affidamento sul medesimo principio di funzionamento: al centro della gomma, infatti, sarà collocato una sorta di “liquido di ricarica” che servirà sia a modificare l’impronta del battistrada che a ripristinare la mescola consumata, rendendo in sostanza ricaricabile il pneumatico e perciò allungandone il ciclo vitale praticamente all’infinito.

Addio danni e forature

Questa tecnologia presenta anche altri vantaggi: in primis le gomme ReCharge Concept saranno immuni dalle forature, quindi niente più imprevisti con pneumatici sgonfi o a terra, e allo stesso modo offrono un’elevata resistenza ai danneggiamenti, risultando perciò indistruttibili o quasi, al contrario delle attuali gomme che invece soffrono di una certa fragilità. Gli automobilisti dunque dovranno abituarsi a mantenere a bordo delle loro vetture un set di gomme per tantissimo tempo, visto che si potrà “ricaricare”, e al termine del ciclo vitale si avrà la possibilità di sostituirlo come avviene con gli odierni pneumatici, senza operazioni aggiuntive. Un ulteriore aspetto interessante è che Goodyear pare intenzionata a lanciare questo rivoluzionario prodotto sul mercato ad un prezzo contenuto, in modo da favorirne la diffusione su larga scala. Cambierà quindi l’approccio all’acquisto dei pneumatici auto in futuro: scopriamo in che modo.

Come cambierà la spesa per le gomme auto

Nei prossimi anni gli automobilisti potrebbero trovarsi davanti ad un radicale cambiamento nella spesa dedicata alle gomme auto: infatti si spenderà poco per i pneumatici, mentre la maggior parte delle risorse verrà investita nelle ricariche delle coperture stesse, in modo da garantir loro un lungo ciclo vitale. In sostanza il principio è equiparabile a quello delle stampanti: si compie un’unica spesa per comprare il dispositivo, dopodiché si acquistano le cartucce quando l’inchiostro giunge ad esaurimento. A parte le operazioni di ricarica, le gomme ReCharge Concept non necessitano di manutenzione, come ad esempio il controllo della pressione di gonfiaggio, liberando perciò il proprietario del veicolo da un compito che invece con le coperture attuali deve essere eseguito circa una volta al mese. Più economiche, più versatili, più comode e più longeve: le gomme del domani di Goodyear promettono davvero di rivoluzionare il rapporto fra pneumatici e automobilisti!

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!