Il catalogo di pneumatici del costruttore americano Goodyear si arricchisce di due nuovi prodotti, entrambi evoluzione di gomme già note agli automobilisti: stiamo parlando del Vector 4Seasons Gen-3 – dunque la terza generazione della gomma quattro stagioni del marchio statunitense – e dell’EfficientGrip Performance 2, copertura estiva dalle alte prestazioni. Due nuove gomme alle quali gli automobilisti italiani dovrebbero essere particolarmente interessati, visto che nel nostro Paese la quota di mercato dell’accoppiata estive-all season arriva al 56%. Nella rinnovata versione, entrambi i prodotti sono stati rivisti per offrire performance migliori e soprattutto maggior chilometraggio nel confronto con i modelli precedenti. Il lavoro svolto da Goodyear ha portato ad un incremento delle prestazioni, come emerso dai test condotti finora.
Per quanto riguarda il Goodyear EfficientGrip Performance 2, i test realizzati dal gruppo TÜV SÜD hanno evidenziato una riduzione degli spazi di frenata sia su fondo asciutto che bagnato e un consistente miglioramento per ciò che concerne la durata, visto che il chilometraggio è stato incrementato del 50% in confronto alla generazione precedente. Un pneumatico estivo ad elevate prestazioni, dunque, capace di coniugare alle performance anche la durata, per offrire agli automobilisti una copertura che riesca ad assecondare le peculiarità delle vetture più potenti senza però mettere in secondo piano la longevità, elemento al quale si guarda con sempre maggiore interesse. La durata dei pneumatici è un parametro che gode di attenzione crescente, a prescindere dalla tipologia di gomma, per questo i costruttori stanno investendo superiori risorse per realizzare gomme in grado di assicurare un lungo ciclo vitale.
È giunto alla terza generazione il Vector 4Seasons, pneumatico quattro stagioni di casa Goodyear: per l’azienda americana questo prodotto ha rappresentato una sfida, poiché il segmento delle all season è quello che ha fatto segnare la crescita maggiore in termine di volumi di vendite negli ultimi anni. In sostanza gli automobilisti scelgono sempre più spesso gomme quattro stagioni (la fetta di mercato in cinque anni è passata dal 6,6% al 19%), anche grazie agli sviluppi tecnologici che le hanno rese via via più affidabili e soprattutto complete, capaci davvero di offrire ottime performance in tutte le condizioni, e per questo la competizione fra produttori si è fatta più serrata. Goodyear ha annunciato alcuni miglioramenti per il Vector 4Seasons Gen-3, rivisto profondamente in particolare nel disegno del battistrada, con posizione e direzione degli intagli differente; in primis gli spazi di frenata su asfalto asciutto sono ridotti del 5%, e poi si è ottenuto un più efficace grip sulla neve, incrementato anche in questo caso del 5%. Resta intatto uno dei punti di forza di tale gomma anche nelle precedenti generazioni, ovvero la resistenza all’aquaplaning.
Sia l’EfficientGrip Performance 2 che il Vector 4Seasons Gen-3 sono già in vendita dallo scorso aprile e altre misure verranno rilasciate fino all’inizio del prossimo anno, per un totale di 80 misure comprese fra 14 e 19 pollici. Alcune vetture li monteranno poi nel primo equipaggiamento: si tratta delle Peugeot 5008, 3008 e 2008 e delle DS3 e DS7 Crossback, quindi nelle misure per Suv. La scelta delle dimensioni è stata fatta prendendo come riferimento i nuovi trend dei costruttori di auto, che tendono a realizzare veicoli con ruote sempre più grandi, da 19 pollici o superiori, mentre le misure al di sotto dei 14 pollici sono ormai scomparse e relegate a pochissimi modelli di vetture.
Partecipa alla discussione