back to all posts

Hankook: ecco come si comportano i nuovi pneumatici invernali

Published by Matteo Lecca, 0

Sono ben tre i nuovi pneumatici destinati alla stagione invernale lanciati da Hankook: l’i*cept Evo 2, l’i*cept RS 2 e l’i*Pike RS 2, che si sono ben comportati nei test europei riservati alle gomme da inverno ottenendo degli ottimi risultati. Una conferma del buon lavoro fatto dall’azienda sudcoreana che anche l’anno scorso riuscì a ben impressionare raccogliendo giudizi positivi per i suoi prodotti invernali. Due degli ultimi tre che arricchiscono la gamma di coperture per l’inverno sono destinati a zone con un clima freddo come quello dell’Europa occidentale e centrale, dunque con fenomeni climatici estremi limitati e circoscritti, mentre uno di essi è una gomma chiodata per le aree più a nord del continente. I nuovi Winter i*cept Evo 2, Winter i*cept RS 2 e Winter i*Pike RS 2 sono stati sottoposti a test di diverse riviste specializzate ed enti autonomi, raccogliendo giudizi positivi trasversali.

Nuovi pneumatici invernali Hankook: l’esito dei test

I test che hanno visto protagonisti i nuovi pneumatici invernali di Hankook hanno evidenziato in maniera particolare la maneggevolezza delle gomme e gli spazi di frenata contenuti su fondo stradale innevato; tutte e tre le coperture si sono piazzate ai primi posti della graduatoria nel confronto con le altre gomme invernali prese in esame. Entrando nello specifico, il Winter i*cept RS 2 ha destato buone impressioni nella guida su fondo stradale innevato, grazie alla trazione che è in grado di garantire, alla precisione e all’affidabilità data dalla stabilità nelle reazioni pure alle manovre più brusche; valide le performance anche su strada bagnata. Nel complesso tutti e tre i pneumatici hanno convinto i piloti del test, unendo prestazioni e sicurezza pure in condizioni di aderenza problematiche.

Elevate prestazioni e affidabilità per l’inverno

Il Winter i*cept Evo 2 è un pneumatico ultra high performance realizzato per il periodo più freddo dell’anno, che brilla in particolare per gli spazi di frenata contenuti sulla neve e per l’ottima tenuta di strada in curva. Buona la maneggevolezza sul bagnato, mentre su asfalto asciutto tende a soffrire un po’ di sottosterzo. Il Winter i*Pike RS 2, infine, è la gomma chiodata di Hankook destinata alle condizioni di aderenza più critiche, ovvero quando sulla strada sono presenti neve e ghiaccio. Il grip e la tenuta nelle curve su manto ghiacciato sono di alto livello, così come si fanno apprezzare gli spazi di frenata contenuti sulla neve. Il lavoro di Hankook sui suoi pneumatici invernali è stato dunque eccellente, anche grazie al centro test di Ivalo – in Finlandia – in cui è possibile mettere alla prova le gomme proprio nelle condizioni più rigide dell’inverno, facendo i conti con neve e ghiaccio. In particolare gli i*Pike RS 2 sono realizzati proprio per gli automobilisti del nord Europa, ai quali servono pneumatici efficienti nelle situazioni più difficoltose per una gomma, quando l’aderenza è quasi nulla e vi è la necessità di coperture specifiche per far fronte in maniera adeguata a neve e ghiaccio.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!