back to all posts

I migliori pneumatici 205/55 R16 secondo i conducenti (2019-2020)

Published in a-ruota-libera, opinioni by Federico, (edited on 27/02/2020 ) 0

Quali sono i migliori pneumatici 205/55 R16 del 2019-2020? Scopriamolo nel dettaglio attraverso i test comparativi e i pareri espressi dagli automobilisti.

Secondo il calendario siamo ancora in pieno inverno, tuttavia basta uno sguardo alle temperature per capire che – gelate improvvise a parte – in fatto di pneumatici è già tempo di pensare alla bella stagione. Le gomme invernali fra poco più di un mese dovranno lasciare il posto a quelle estive, ecco perché potrebbe essere utile per chi guida scoprire quali sono i migliori pneumatici 205/55 R16 secondo i conducenti per il 2020, in modo da avere le informazioni giuste per effettuare l’acquisto migliore a seconda delle proprie esigenze. Dato che la stagione invernale sta volgendo al termine, ci concentreremo perciò sulle coperture estive che da metà marzo in poi, almeno nelle regioni più calde, inizieranno a fare la loro comparsa sui veicoli.

Le coperture per l’estate 

Durante i mesi estivi servono gomme in grado di comportarsi bene con le alte temperature, ma anche capaci di far fronte ai temuti acquazzoni (sempre più violenti negli ultimi anni) assicurando dunque un’ottima resistenza all’aquaplaning, fenomeno quanto mai pericoloso perché porta alla perdita di controllo dell’auto. Fra i pneumatici più apprezzati dagli automobilisti nel 2019-2020 troviamo gli Uniroyal Rain Sport 3, gomme estive high performance destinate a vetture sportive con un’alta cilindrata e ai Suv. Fanno affidamento sulla tecnologia denominata Shark Skin (pelle di squalo) pensata per incrementare la tenuta di strada sul bagnato; si tratta di un particolare disegno del battistrada con scanalature longitudinali che prendono come riferimento proprio la pelle dello squalo, che ottimizza il flusso per espellere l’acqua quando la strada è bagnata, migliorando la maneggevolezza e il grip complessivo in tali condizioni.

Uniroyal Rain Sport 3

È una gomma che ben si comporta dunque sia sull’asciutto che sul bagnato e per questo viene apprezzata dagli automobilisti, in più mostra buoni valori anche in fatto di comfort, con una rumorosità ridotta al di sotto dei 70 dB. Inoltre il rapporto fra qualità e prezzo depone decisamente a favore di questo prodotto, mettendolo così in cima alle preferenze dei guidatori: risultano infatti tra i pneumatici maggiormente venduti online, ulteriore dimostrazione del fatto che rappresentano un’ottima scelta per chi cerca qualità ma anche prezzi contenuti. Un’altra gomma estiva che ha riscosso un certo successo è il Goodyear EfficientGrip, ormai da considerare un punto di riferimento quando si parla di coperture per la stagione calda dell’anno. Performance molto buone sul bagnato e una contenuta resistenza al rotolamento sono i suoi punti di forza, che lo rendono uno dei prodotti più apprezzati dai conducenti negli ultimi anni.

Goodyear EfficientGrip e Bridgestone Turanza T001

Alla base delle coperture del colosso americano c’è la tecnologia FuelSaving, studiata proprio per limitare la resistenza al rotolamento e di conseguenza ridurre i consumi in fatto di carburante. Elevato pure il comfort, perciò sono ottimi per tutti coloro che nel periodo estivo affrontano lunghi viaggi: trasferimenti confortevoli con bassa rumorosità e senza un consumo eccessivo di carburante permettono di viaggiare con maggior tranquillità. Quasi a rinverdire i fasti della sfida in F1 tra Goodyear e Bridgestone a fine anni ’90, ecco che in competizione con l’EfficientGrip entra il Bridgestone Turanza T001, che punta sulla mescola NanoPro-Tech e su un disegno specifico di scanalature per incrementare il drenaggio dell’acqua sul bagnato. Eccellente maneggevolezza e spazi di frenata contenuti sono gli aspetti sottolineati dai conducenti per questo pneumatico, che offre pure una bassa resistenza al rotolamento. Di contro, il costo è più alto rispetto agli altri due prodotti e ciò può rappresentare un punto a sfavore.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!