Quali sono i migliori pneumatici da neve? Ecco un’analisi nel dettaglio delle gomme invernali che si comportano meglio in condizioni di asfalto innevato
Quali sono i migliori pneumatici da neve? Per rispondere a tale interrogativo si può fare affidamento su test condotti da enti autonomi e riviste specializzate, che hanno messo a confronto le gomme invernali in vista della stagione più fredda per capire quali fra esse si comportano meglio su asfalto innevato. Da tale comparativa è emerso che la gomma migliore in queste condizioni è il Goodyear UltraGrip Performance+, che è risultato il più performante nei parametri riguardanti la trazione e la frenata sulla neve; è stato inoltre il più veloce nella prova su anello circolare innevato e il secondo in fatto di maneggevolezza su strada con presenza di neve. Non ci sono dubbi, dunque: tra i pneumatici invernali è senz’altro quello con le prestazioni migliori sulle superfici imbiancate.
Per gli automobilisti che si spostano frequentemente su strade innevate, l’UltraGrip Performance+ di Goodyear è la gomma più indicata. Lo è meno, di contro, se si amplia il range di utilizzo, pur rimanendo nell’ambito delle condizioni invernali: su strada asciutta, infatti, è meno prestazionale di altri, mentre sul bagnato il suo comportamento torna ad essere al top. Si tratta quindi di un pneumatico destinato a condizioni estreme, su strade in cui l’aderenza è resa precaria dalla presenza di neve, ghiaccio e acqua. Un po’ più equilibrato è risultato essere il Continental WinterContact TS 860, al livello dei migliori sulla neve (anche se fuori dal podio dei primi 3) e più performante della gomma Goodyear sull’asciutto, dov’è stato addirittura il migliore in termini di maneggevolezza. Una copertura frutto di maggiori compromessi, per poter arrivare ad un pneumatico che fosse il più completo possibile.
In sostanza un pneumatico buono sulla neve, ma con un range di utilizzo più ampio, adatto perciò all’inverno genericamente inteso e che permette all’automobilista di non farsi cogliere di sorpresa da strade innevate e ghiacciate. In virtù di ciò non disdegna l’utilizzo cittadino, al contrario dell’UltraGrip Performance+ studiato per un impiego più intenso in condizioni difficili. Ancora più equilibrato è il Michelin Alpin 6, che proprio per questo però non emerge in nessuna condizione particolare, ad eccezione della trazione sulla neve (2° posto assoluto nella media delle comparative). È una gomma che ha prestazioni buone in tutte le condizioni invernali – strada asciutta, bagnata, innevata – ma che non eccelle in nessuna, indicata quindi per un uso in situazioni standard, nelle quali non si è troppo esigenti con i pneumatici. La sua completezza la rende però consigliata ad un alto numero di automobilisti che non devono affrontare condizioni estreme.
Nella categoria dei pneumatici da neve più specifici rientra il Dunlop Winter Sport 5, secondo solo all’UltraGrip di Goodyear ma in grado di fare meglio di quest’ultimo in fatto di maneggevolezza sulla neve. Per il resto le sue prestazioni sono soltanto lievemente inferiori a quelle del pneumatico invernale americano e, come questo, la resa sull’asciutto è lontana dalle gomme al vertice in tale parametro, tanto da risultare al di fuori dei primi cinque. Per certi versi inevitabile, trattandosi di una copertura progettata per essere spiccatamente invernale e quindi per rendere al meglio in condizioni difficili, con neve e ghiaccio sulla sede stradale. Infine, rientra fra le migliori gomme da neve l’Hankook i*cept RS2, con prestazioni buone su strada innevata – anche se non all’altezza dell’UltraGrip di Goodyear – e ottime per quanto concerne la maneggevolezza, prova nella quale si è posizionata al terzo posto, di pochissimo alle spalle dei prodotti invernali di Dunlop e Goodyear.
Partecipa alla discussione