Con l’innalzarsi delle temperature, è tempo di pensare alle gomme per l’estate: scopriamo dunque i migliori pneumatici estivi 205/55 R16 secondo i conducenti.
I test delle riviste di settore sono senz’altro fondamentali per conoscere nel dettaglio le caratteristiche di una gomma, tuttavia anche i pareri degli automobilisti possono offrire delle informazioni utili soprattutto in fase di acquisto. In vista della bella stagione, perciò, scopriamo quali sono i migliori pneumatici estivi 205/55 R16 secondo i conducenti, in base alla loro esperienza al volante. Si tratta di una misura di coperture per auto compatte, come ad esempio Citroen C4, Ford Focus, Peugeot 2008, Renault Megane o Skoda Octavia, insomma vetture di larga diffusione che si trovano a loro agio sulle strade cittadine. Fra i pneumatici più apprezzati dagli automobilisti troviamo sia gomme di fascia alta che prodotti che fanno dell’economicità il loro punto di forza.
Ed è proprio una gomma “economica” ad essere fra le più apprezzate dai conducenti: parliamo dell’Hankook Ventus Prime 3, che è in grado di assicurare una guida precisa e piuttosto reattiva sull’asciutto, caratteristica che gli ha permesso di conquistare numerosi pareri favorevoli fra gli automobilisti. Tuttavia presenta anche qualche punto debole, come ad esempio la bassa resistenza all’aquaplaning e in generale una maneggevolezza non ottimale su strada bagnata, dove tende a soffrire di sottosterzo. A sorpresa non hanno convinto del tutto i Michelin Primacy 4, che potremo considerare dei top di gamma: nello specifico, i conducenti hanno sottolineato spazi di frenata un po’ troppo lunghi sull’asciutto, compensati solo in parte dalle buone performance su fondo stradale bagnato. Sicuramente poco gradito il prezzo, giudicato eccessivamente alto a fronte delle prestazioni non sempre al top.
Ciò che emerge dai pareri dei conducenti sui pneumatici estivi 205/55 R16 è che le aziende di riferimento del settore non sempre sono in grado di soddisfare le aspettative, e che talvolta a riscuotere apprezzamenti fra gli automobilisti sono i prodotti dal buon rapporto qualità-prezzo, vale a dire dispositivi non considerati top di gamma ma con prestazioni valide e venduti a costi contenuti. Fra le gomme che non hanno saputo conquistare i conducenti troviamo il Pirelli Cinturato P7, le cui prestazioni sull’asciutto sono state poco convincenti e anche sul bagnato ha mostrato delle lacune, seppur con spazi di frenata ridotti, e di tale caratteristica molti automobilisti si son detti soddisfatti. In questo caso i pareri dei conducenti combaciano con i test svolti dalle riviste di settore, per le quali il Cinturato P7 è raccomandato con riserva, proprio per le performance non di altissimo livello.
La scelta dei nuovi pneumatici è strettamente legata alle loro caratteristiche: ad esempio fra i migliori pneumatici estivi 205/55 R16 secondo gli automobilisti troviamo il Nokian WetProof, una gomma per la stagione calda destinata però a condizioni particolari; lo si può infatti considerare un pneumatico da pioggia, adatto dunque a quelle aree in cui in estate si verificano precipitazioni frequenti, situazione nella quale dà il suo meglio. Per contro, sarà meno indicato nelle zone dove il clima estivo è particolarmente torrido e secco. Poi abbiamo il Dunlop Sport BluResponse, ottimo sull’asciutto e con una buona resistenza all’aquaplaning, elementi che lo rendono un pneumatico estivo completo, a cui si aggiunge un buon rapporto fra qualità e prezzo. Altrettanto valido sull’asciutto e capace di assicurare spazi di frenata ridotti sul bagnato è il Continental PremiumContact 6, che presenta però un piccolo difetto: la tenuta in caso di aquaplaning non è eccellente, quindi un prodotto per aree in cui le piogge estive non sono consistenti.
Partecipa alla discussione