back to all posts

I pneumatici quattro stagioni non convincono del tutto: ecco perché

Published by Matteo Lecca, (edited on 27/10/2020 ) 0

I pneumatici quattro stagioni non hanno convinto pienamente al termine dei test svolti dagli enti indipendenti TCS, ADAC e ÖAMTC, anzi hanno lasciato più di una perplessità visto che nessuna delle sette gomme all season messe alla prova è stata in grado di raggiungere una piena sufficienza. Un brutto colpo per questo segmento di coperture che pure continuano ad essere apprezzate da numerosi automobilisti. I pneumatici presi in esame sono stati il Michelin CrossClimate+, il Continental AllSeason Contact, il Nokian Weatherproof, il Bridgestone Weather Control A005, l’Uniroyal AllSeasonExpert 2, il Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 e il Vredestein Quatrac Pro, tutti nelle dimensioni da Suv e montati a bordo di una Ford Kuga. Una prova resa ancor più interessante proprio dalla misura scelta (235/55 R17 103 V/Y).

Pneumatici all season: risultati deludenti

Alla conclusione del test, i risultati delle varie gomme quattro stagioni analizzate possono essere definiti deludenti: nessuna infatti è stata definita “esemplare”, per via delle evidenti lacune in almeno una delle condizioni in cui è avvenuto il test. 5 pneumatici su 7 sono stati catalogati come “consigliati con riserva”, i rimanenti due addirittura “non consigliati”. Insomma, gli Automobile Club svizzero, tedesco e austriaco sconsigliano di montare gomme all season sui SUV, mentre nell’ultima prova di questo tipo, condotta due anni fa, i risultati erano stati decisamente migliori per le misure destinate alle utilitarie e alle auto compatte, per le quali i pneumatici quattro stagioni rappresentano una valida soluzione di compromesso per poter circolare tutto l’anno. Con l’aumentare delle dimensioni delle coperture, sono drasticamente peggiorate le prestazioni delle gomme, che non hanno offerto le performance che ci si aspettava.

Le performance nel dettaglio  

Analizzando i risultato del test nel dettaglio, solamente due pneumatici hanno superato a pieni voti la prova su strada asciutta, si tratta del Weather Control A005 di Bridgestone e del CrossClimate+ di Michelin, gli altri sono stati non del tutto sufficienti e definiti “consigliati con riserva”. Il prodotto peggiore in questa categoria è stato l’AllSeasonExpert 2 di Uniroyal. Decisamente meglio nel complesso sono andati tutti i pneumatici su asfalto bagnato: 6 su 7 hanno evidenziato soltanto lievi criticità e il più convincente di tutti è stato – ancora una volta – il Weather Control di Bridgestone, unico del lotto ad essere pienamente consigliato. Gli altri sono stati “consigliati con riserva”, mentre all’ultimo posto in questa categoria si è piazzato il Weatherproof di Nokian, un po’ a sorpresa dato che si tratta di una gomma all season dalle spiccate caratteristiche invernali, eppure in tale prova ha deluso comportandosi peggio dei rivali.

Il rendimento sulla neve

Il pneumatico finlandese si è riscattato su fondo innevato, dove è risultato il migliore insieme all’AllSeason Contact di Continental e all’AllSeasonExpert 2 di Uniroyal, gli unici con la dicitura “consigliato”. Ciò significa che si tratta di gomme dallo spiccato animo invernale, per questo con caratteristiche piuttosto vicine alle gomme termiche e dunque meno efficienti nel resto dell’anno. Più che quattro stagioni, perciò, si potrebbero definire delle gomme invernali in versione light, cioè molto buone durante la stagione fredda ma non adatte alle condizioni più estreme. Il Vector 4Seasons Gen-2 di Goodyear e il CrossClimate+ di Michelin sono stati “consigliati con riserva”, mentre hanno ricevuto una bocciatura la gomma Bridgestone e il Vredestein Quatrac Pro. Il Weather Control A005 si rivela dunque una gomma valida ma incompleta, adatta ad inverni non troppo freddi e con caratteristiche più da copertura estiva che da invernale.

Una coperta sempre troppo corta

Ciò dimostra come i pneumatici quattro stagioni debbano fare i conti con una coperta sempre troppo corta: chi si concentra sull’aspetto invernale deve sacrificare quello estivo e viceversa, con il risultato di avere gomme che si rivelano davvero complete soltanto in determinate condizioni climatiche. Lo confermano il Nokian Weatherproof – buono sulla neve, carente nelle altre condizioni – e il Bridgestone Weather Control A005, il migliore su asciutto e bagnato ma bocciato e non consigliato sulla neve. Proprio in tale situazione sono emerse le sue maggiori criticità, che lo hanno penalizzato a tal punto da determinarne la bocciatura nel giudizio complessivo. L’azienda nipponica dovrà sicuramente rivedere questo aspetto per migliorare il suo all season. Infine sono state prese in esame anche le prestazioni su ghiaccio, nelle quali 5 gomme a pari merito hanno convinto i tester, addirittura con la dicitura “molto consigliati” (Goodyear Vector 4Seasons Gen-2, Continental AllSeason Contact, Michelin CrossClimate+, Vredestein Quatrac Pro e Bridgestone Weather Control A005). I rimanenti due – Uniroyal AllSeason Expert 2 e Nokian Weatherproof – hanno ricevuto comunque il giudizio “consigliati”.

Consumi di carburante e chilometraggio

Fra gli aspetti presi in considerazione ci sono stati anche i consumi di carburante e il chilometraggio. Nel primo parametro, quattro prodotti si sono messi in luce: l’AllSeason Contact Continental (il migliore in assoluto), i pneumatici Goodyear e Bridgestone, seguiti dal CrossClimate+ di Michelin, tutti con consumi definiti ottimi. Per gli altri, valori un po’ più alti ma comunque buoni. In quanto a durata, come da previsioni vince il Michelin CrossClimate+, definito eccellente, e non poteva essere altrimenti dato che l’azienda francese punta forte su tale caratteristica. Inferiori gli altri pneumatici, seppur con una tenuta nel tempo buona. In conclusione, giudicando tutte le prove, i pneumatici quattro stagioni migliori sono stati il Continental AllSeason Contact, il Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 e il Michelin CrossClimate+ (sebbene non promossi pienamente); bocciati invece – dicitura “non consigliati” – il Vredestein Quatrac Pro e il Bridgestone Weather Control A005, i cui ottimi risultati su asciutto e bagnato sono stati vanificati dal pessimo rendimento sulla neve. 

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!