Dietro il nuovo Kleber Dynaxer HP4 ci sono ben due anni di lavorazione, necessari per realizzare un pneumatico estivo che garantisse efficienza anche sul bagnato. Non si tratta dunque di un all season, ma di una gomma capace di offrire sicurezza pure in caso di improvvisi acquazzoni o di strade bagnate durante la stagione mite e calda. A causa dei cambiamenti climatici, tali fenomeni atmosferici sono sempre più frequenti e le piogge estive violente possono mettere in difficoltà tutte quelle coperture pensate per l’estate e dunque non in grado di smaltire elevati volumi d’acqua presenti sull’asfalto.
In tal senso la supervisione di Michelin – che controlla il marchio Kleber da quasi quarant’anni – è stata fondamentale per realizzare una gomma che può vantare ridotti spazi di frenata su fondo stradale bagnato grazie all’impiego di un’innovativa mescola frutto dell’esperienza dell’azienda del Bibendum; il punto di forza è dato dalla presenza di lamelle autobloccanti sulla superficie del battistrada, che riducono le deformazioni dello stesso durante l’utilizzo garantendo quindi un’elevata aderenza sia sull’asciutto che in caso di pioggia.
In confronto alla precedente generazione, il nuovo Kleber Dynaxer HP4 assicura una riduzione del 13% della distanza di frenata su strada bagnata (che si traduce in quasi 5 metri in meno); altri miglioramenti sono derivati dal rinnovato battistrada con disegno asimmetrico, che incrementa l’aderenza in curva e consente di drenare un maggior quantitativo d’acqua quando il fondo stradale risulta bagnato, evitando in tal modo l’effetto aquaplaning pure con pioggia abbondante. Inoltre la superiore rigidità del battistrada garantita dalle lamelle autobloccanti consente di ridurre la resistenza al rotolamento, limitando di conseguenza i consumi di carburante. Le misure disponibili sono quattro – da 14 a 17 pollici – per un totale di 83 dimensioni differenti. I nuovi Kleber Dynaxer HP4 saranno disponibili in commercio a partire da gennaio 2019.
Se il Michelin CrossClimate+ può realmente essere utilizzato tutto l’anno pur non essendo un quattro stagioni – bensì una gomma estiva con certificazione invernale -, è possibile fare altrettanto con il Kleber Dynaxer HP4? Formalmente no, in quanto si tratta di una copertura prettamente estiva, dunque in caso di controlli nel periodo invernale si può incorrere in sanzioni se si ha a bordo questo pneumatico.
Tuttavia se non si usa l’auto con frequenza durante l’inverno e ci si trova a guidare in zone in cui il clima è mite, il Dynaxer HP4 può essere una valida soluzione, poiché alle ottime performance sull’asciutto aggiunge una buona affidabilità su strada bagnata, quindi non teme neppure la pioggia intensa che spesso mette in crisi le coperture estive. Anche per questo motivo come data di lancio è stato scelto gennaio, periodo insolito per un pneumatico destinato ad essere montato esclusivamente in estate. Il Kleber Dynaxer HP4 è una gomma con un range di utilizzo più ampio rispetto alle classiche coperture estive, e pur non essendo a tutti gli effetti un all season si comporta sempre bene con temperature superiori a 10 gradi.
Partecipa alla discussione