back to all posts

La Aston Martin Rapid E monterà gomme Pirelli

Published by Matteo Lecca, 0

È ufficiale la partnership tecnica fra Aston Martin e Pirelli, che prevede che sulla vettura totalmente elettrica del costruttore britannico vengano montati pneumatici italiani. La Aston Martin Rapid E avrà a bordo gomme Pirelli PZero in serie limitata, pensate e realizzate appositamente per questo veicolo elettrico dall’azienda milanese.

La nuova auto di casa Aston Martin richiede infatti coperture specifiche, di dimensioni differenti per l’asse anteriore e quello posteriore; ecco perché Pirelli non sarà solo fornitore: gli ingegneri delle due aziende hanno lavorato in collaborazione alla creazione dei pneumatici che siano in grado di supportare al meglio la vettura e le sue elevate prestazioni, con un occhio di riguardo per l’autonomia. Trattandosi infatti di un’automobile interamente elettrica, le gomme dovranno garantire una resistenza al rotolamento estremamente ridotta, in maniera tale da assicurare un chilometraggio maggiore con una ricarica.

Pneumatici studiati ad hoc

Oltre all’autonomia, le gomme PZero per la Rapid E di Aston Martin dovranno essere capaci di assecondare la reattività della vettura, vero fiore all’occhiello di questo modello. Per tale ragione il battistrada avrà un disegno specifico basato proprio sulle caratteristiche del mezzo: le gomme posteriori dovranno gestire al meglio la coppia che verrà erogata dai motori elettrici, quelle anteriori invece avranno il compito di assicurare elevata precisione di guida, sia sull’asciutto che sul bagnato, senza incidere sulla bassa resistenza al rotolamento.

A ciò si aggiunge un’altra caratteristica fondamentale per un’auto elettrica, ovvero la riduzione della rumorosità consentita dal sistema Pirelli Noise Cancelling System, che incrementa pure il comfort alla guida. Per distinguere i Pirelli PZero creati appositamente per la Aston Martin elettrica sulla spalla dei pneumatici verrà riportata la sigla A4E, grazie a cui sarà possibile riconoscere immediatamente le gomme specifiche per questo veicolo.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!