back to all posts

Laufenn presenta due nuovi modelli

Published by Matteo Lecca, (edited on 08/05/2020 ) 0

Il marchio Laufenn è una ramificazione del colosso sudcoreano Hankook, un brand che l’azienda sfrutta per lanciare sul mercato pneumatici di qualità ma a costi più contenuti in confronto a quelli della casa madre. E questo è il caso anche dei due nuovi modelli estivi lanciati nella primavera 2020: si tratta del S Fit EQ+, gomma high performance per auto ad elevate prestazioni, e del G Fit EQ+, destinato invece alle vetture turismo. Si tratta di una nuova generazione di gomme che già facevano parte del catalogo Laufenn, che sono state ulteriormente sviluppate: prestazioni migliori e stabilità maggiore sia su strade asciutte che bagnate, ottenute grazie ad un lavoro di affinamento svolto sul battistrada. Prodotti che, nel solco della filosofia Laufenn, puntano ad offrire un interessante rapporto qualità-prezzo.

La tecnologia dietro i nuovi pneumatici estivi Laufenn 

Avendo alle spalle un colosso come Hankook, le nuove gomme estive Laufenn possono contare su soluzioni ad alta tecnologia, come la struttura del battistrada a tasselli realizzati mediante il sistema d’avanguardia Hydro-Flow; questa costruzione riguarda le coperture ad elevate prestazioni S Fit EQ+, sulle quali pure la disposizione della tassellatura è stata studiata nel dettaglio in maniera da incrementare la resistenza all’aquaplaning del battistrada. A ciò si aggiunge il lavoro effettuato sulla mescola, anch’essa ottimizzata con l’impiego di un composto in silicio rielaborato in fase di ricerca e sviluppo per garantire spazi di frenata ridotti sia su fondo stradale asciutto che bagnato. Stabilità e tenuta di strada ad elevate velocità sono peculiarità imprescindibili per un pneumatico destinato ad auto potenti e grintose, e proprio in virtù del suo utilizzo è stato rinforzato il tacchetto per assicurare più rigidità al tassello.

Laufenn G Fit EQ+ per le vetture turismo

Pure il Laufenn G Fit EQ+ è un pneumatico estivo high performance, ma con soluzioni meno “estreme” perché destinato al segmento turismo e non alle vetture dall’animo sportivo. In tal senso il battistrada è stato ideato e realizzato per ridurre il più possibile la resistenza al rotolamento, così da rendere adatta la gomma ai lunghi spostamenti senza che questi incidano in maniera eccessiva sui consumi di carburante. Gli intagli sulla superficie del battistrada sono a profondità variabile in modo da affrontare al meglio tutte le condizioni di asfalto bagnato, assicurando così un’alta resistenza all’aquaplaning nel caso di strade allagate da violenti temporali estivi. È stata posta particolare attenzione alla tenuta sul bagnato, sia nella struttura del battistrada (con lamelle per rinforzare i tasselli) che nella mescola, grazie ad un composto che incrementa l’aderenza in presenza di acqua.

Gomme per lunghi tragitti

I Laufenn G Fit EQ+ possono essere considerati pneumatici per lunghi tragitti e proprio per tale scopo sono stati concepiti: al di sotto del battistrada, infatti, è collocato uno strato di gomma con la funzione di ridurre la resistenza al rotolamento. Inoltre la parte esterna del battistrada è stata ottimizzata in maniera da prevenire un’usura irregolare della superficie attraverso una distribuzione omogenea del peso su tutta la larghezza del battistrada stesso. Nei lunghi viaggi è fondamentale limitare i consumi di carburante, ma lo è altrettanto il comfort: tale aspetto dipende anche dai pneumatici, che se troppo rumorosi possono rendere il tragitto fastidioso. Ecco perché i Laufenn G Fit EQ+ si avvalgono di tasselli che presentano una rigidità differenziata a seconda della posizione, affinché vengano ridotte le vibrazioni che si trasmettono all’abitacolo, rendendo nel complesso le coperture più silenziose e dunque incrementando il comfort di chi si trova a bordo del veicolo.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!