back to all posts

Michelin Track Connect: il sistema che monitora i pneumatici

Published by Matteo Lecca, 0

Michelin Track Connect è il sistema messo a punto dall’azienda francese per monitorare lo stato dei pneumatici; attraverso una serie di sensori sarà possibile ricavare informazioni utili su pressione, livello di usura del battistrada, chilometraggio percorso e temperatura praticamente in tempo reale. Gli automobilisti che guidano vetture sportive hanno mostrato una particolare attenzione verso questi dati che spesso non possono essere monitorati con costanza, da qui la risposta di Michelin con il suo Track Connect che offre non solo i rilevamenti ma anche suggerimenti per intervenire nel caso in cui tali dati fossero non conformi al fine di migliorare il comportamento del mezzo. In questo modo si possono ottenere misurazioni affidabili e precise sullo stato di “salute” delle gomme, così da avere sempre il massimo della sicurezza e prestazioni ottimali.

Una tecnologia testata a fondo

Il lavoro del reparto ricerca e sviluppo di Michelin sulla tecnologia Track Connect è stato approfondito, con migliaia di chilometri di test effettuati su diversi circuiti, nel centro Ladoux dell’azienda francese e addirittura in uno dei tracciati storici del motorsport, ovvero la Nordschleife del Nürburgring, pista non più in auge ma teatro di battaglie epiche in passato e ora utilizzata per esibizioni delle vetture storiche e test sui pneumatici. Le prove sono durate ben otto mesi, da marzo a ottobre 2017, durante i quali il sistema è stato testato a fondo in tutte le condizioni possibili. La commercializzazione ha avuto inizio da aprile di quest’anno, dopo aver dedicato lo scorso autunno e l’inverno all’ottimizzazione finale del prodotto. I pneumatici in cui è stata integrata la tecnologia di monitoraggio sono i Michelin Pilot Sport Cup2 Connect e il sistema è completato da quattro sensori integrati (uno per ciascuna gomma), un ricevitore che deve essere collegato alla presa Usb o a quella dell’accendisigari e infine un’app da installare nel proprio smartphone per poter avere accesso ai dati forniti dai sensori.

Come funziona il sistema integrato di monitoraggio

Il sistema Track Connect offre informazioni preliminari all’automobilista circa la pressione ideale in base al tipo di vettura e alle condizioni che si devono affrontare, ovvero strada asciutta oppure bagnata. Durante la normale circolazione i sensori inviano poi i dati in tempo reale, che potranno essere visualizzati dal conducente in ogni momento direttamente sul display del proprio smartphone. Tutti i parametri rilevati vengono poi archiviati e possono essere consultati anche successivamente, per individuare eventuali dati anomali.

La misurazione della pressione è estremamente precisa in quanto il sensore è collocato all’interno del pneumatico, dunque la rilevazione non può essere influenzata da fattori esterni, come ad esempio la temperatura. L’interfaccia dell’applicazione offre diverse schermate che consentono di avere accesso ai vari dati forniti dai sensori, così da ricavare una panoramica completa circa lo stato di salute delle gomme e il loro funzionamento. Destinato ai possessori di auto sportive che si dilettano su pista, Michelin Track Connect sarà disponibile in Italia a partire da gennaio 2019 – è invece già in commercio in Francia, Svizzera e Germania – e il suo costo sarà di 400 euro.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!