back to all posts

Quali sono i migliori pneumatici per la neve?

Published by Federico, (edited on 04/10/2019 ) 0

Le gomme invernali e quelle da neve sono la stessa cosa? Nella forma sì, nella sostanza qualcosa cambia: ecco quali sono i migliori pneumatici per la neve.

Le gomme invernali sono quelle destinate alla stagione più fredda dell’anno, progettate per affrontare il clima rigido e le strade con presenza di ghiaccio, pioggia e neve. I pneumatici per la neve e quelli invernali sono la stessa cosa? Nella forma sì, poiché quando si parla di gomme da neve si intendono anche quelle invernali, tuttavia non tutte le coperture definite invernali sono in grado di offrire buone performance sulla neve. Perché? Grazie allo sviluppo della tecnologia in ambito progettuale e costruttivo è stato possibile ampliare il range di utilizzo di queste gomme, che possono essere usate sia sull’asciutto che su superfici innevate o ghiacciate, ciò però ha comportato un compromesso a scapito dell’efficienza in determinate condizioni.

I pneumatici per la neve: cosa sono

Quindi per avere un pneumatico adatto a qualunque condizione nel periodo invernale sono state inevitabili alcune rinunce in termini di performance. I pneumatici per la neve rientrano a tutti gli effetti nella categoria delle gomme invernali, offrono però prestazioni migliori rispetto alla media su superfici innevate. Come fare a scoprire quali coperture sono più indicate per la neve? Semplicemente consultando i test delle riviste specializzate, che mettono alla prova le gomme in qualsiasi condizione proprio in maniera da capire quali sono i pregi e i difetti, i punti di forza e quelli deboli. Non sempre il miglior pneumatico invernale si rivela anche il più efficiente sulla neve: il Continental WinterContact TS860 è considerato da molti il migliore, tuttavia le sue prestazioni sulla neve non sono eccezionali e inferiori a quelle di altri pneumatici, come ad esempio l’Hankook i*cept RS2.

Le migliori gomme da neve

Fra i migliori pneumatici invernali troviamo appunto l’i*cept RS2 di Hankook, che garantisce un ottimo bilanciamento e tutta la trazione di cui si ha bisogno sulle superfici innevate. Anche il Dunlop Winter Sport 5 si comporta molto bene sulla neve, mentre risulta meno efficace sul fondo stradale bagnato, a dimostrazione di quanto si diceva in precedenza: le gomme attuali sono sempre più frutto di un compromesso che consenta loro di essere utilizzate in più condizioni possibili, a scapito delle performance in alcune situazioni; una sorta di coperta troppo corta, dunque, che non riesce a coprire adeguatamente tutti gli angoli. Un’altra gomma che si trova molto a suo agio sulla neve è il Goodyear Ultragrip Performance, che assicura aderenza e maneggevolezza su strade innevate, mentre – proprio come gli altri – si rivela meno efficiente in caso di asfalto bagnato. Pure il Nokian WR D4 offre ottime performance sulla neve, e non potrebbe essere altrimenti per la gomma invernale di un’azienda finlandese.

Come scegliere i pneumatici per la neve

Fatta chiarezza su gomme invernali e per la neve, in che modo un automobilista può scegliere i pneumatici giusti per le proprie esigenze? In primo luogo deve basarsi sulla sua zona di residenza o su quella in cui si trova più spesso a guidare: se le temperature sono basse ma le nevicate poco frequenti, non avrà bisogno di pneumatici per la neve e potrà optare per una gomma invernale che si comporta meglio su asciutto e bagnato. Se invece le strade innevate sono una costante dei suoi tragitti, allora all’interno dell’offerta di pneumatici invernali dovrà selezionare quello più efficiente sulla neve, dato che è in quella particolare situazione che avrà bisogno del top in fatto di prestazioni. Nelle altre condizioni la gomma sarà meno performante, ma garantirà comunque un’aderenza adeguata e ovviamente tutta la sicurezza necessaria per poter circolare normalmente.


Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!