La stagione estiva per i pneumatici è appena iniziata ma c’è già chi guarda avanti al prossimo inverno: lo fa Nokian con il suo Snowproof P, una gomma termica per inverni meno estremi rispetto a quanto ci ha abituato il produttore finlandese, conosciuto anche come il costruttore più a nord del mondo. E infatti le sue coperture invernali sono progettate e realizzate per gli inverni rigidi che caratterizzano le aree scandinave, mentre il nuovo Snowproof P si distingue per le soluzioni studiate per condizioni meno complesse, più simili a quelle dell’Europa centrale (o del nord Italia) per capirsi. Una gomma capace di garantire performance sempre ottimali nelle tipiche situazioni invernali durante l’uso quotidiano.
Fra le caratteristiche che balzano subito all’occhio del Nokian Snowproof P troviamo un’eccellente trazione, ottima tenuta di strada in curva e spazi di frenata contenuti, elementi base di una gomma invernale performante, che deve affrontare strade rese scivolose da pioggia, neve e ghiaccio e perciò ricche di insidie. Una copertura meno estrema rispetto agli altri prodotti del catalogo Nokian, messi a punto per confrontarsi costantemente con il ghiaccio e la neve che caratterizzano le superfici stradali scandinave. Sarà disponibile sul mercato in 55 misure differenti, che partono da 17 pollici e arrivano sino a 21. L’uscita del nuovo pneumatico ultra high performance di casa Nokian è prevista per l’autunno del 2020. A livello costruttivo, lo Snowproof P fa affidamento sull’Alpine Performance, ovvero un disegno del battistrada ottimizzato proprio per incrementare il grip nelle situazioni di aderenza precaria. Vediamo su cosa si basa questo sistema.
Il sistema Alpine Performance si basa su un disegno del battistrada caratterizzato da fitte lamelle e su una mescola evoluta, la cui funzione è quella di accrescere il grip e la tenuta di strada quando le condizioni sono più complicate, vale a dire in presenza di neve, ghiaccio e acqua che rendono scivoloso il fondo stradale. Il battistrada inoltre è simmetrico e direzionale, per garantire maggiore stabilità e dunque un comportamento della vettura più prevedibile. Gli intagli sia longitudinali che laterali presenti sulla superficie sono realizzati su misura in maniera tale da ottimizzare l’area della gomma che entra a contatto con l’asfalto, aumentando così l’aderenza e la precisione di guida, quest’ultimo aspetto è essenziale in condizioni complicate come quelle che si possono incontrare spesso d’inverno. Massimizzando la superficie a contatto con la strada si ha un ulteriore vantaggio, ovvero un’usura più omogenea del battistrada.
Le soluzioni tecniche adottate per il nuovo Nokian Snowproof P sono altamente tecnologiche, lo dimostra la Tread Block Support Matrix che migliora la maneggevolezza del pneumatico, dando all’automobilista una sensazione di maggior stabilità e accrescendo i tempi di risposta della sterzata. Il pericolo aquaplaning è scongiurato grazie alla presenza delle fitte lamelle (tecnologia denominata Dense Siping) e delle scanalature longitudinali che permettono un ottimale smaltimento sia dell’acqua che di fango e neve eventualmente presenti sul fondo stradale. In particolare, è stata posta attenzione proprio all’eliminazione del fango – fenomeno definito “slushplaning” – che spesso si forma tra una corsia e l’altra nelle autostrade trafficate, portato lì dal transito dei veicoli. Gli intagli sono levigati e tale lavorazione ha una duplice funzione: permette di velocizzare lo smaltimento dell’acqua e conferisce un aspetto più elegante alla gomma per via della superficie lucida delle scanalature. Infine la copertura è caratterizzata da una bassa resistenza al rotolamento, in modo tale da contenere i consumi relativi al carburante, rendendo il Nokian Snowproof P un pneumatico completo e ideale per inverni non eccessivamente rigidi.
Partecipa alla discussione