back to all posts

Nokian WR SUV 4: le gomme da inverno per i Suv

Published by Matteo Lecca, 0

Quando si parla di pneumatici invernali, Nokian ha pochi rivali: l’azienda finlandese è infatti specializzata nella realizzazione di coperture per inverno e ai proprietari dei Suv è destinato il Nokian WR SUV 4, versione aggiornata e perfezionata della gomma pensata appositamente per Sport Utility Vehicle e Crossover. Disponibile nelle versioni da 16 e 21 pollici, il nuovo WR SUV 4 è un’evoluzione del modello precedente in grado di esaltarsi nelle condizioni tipicamente invernali, ovvero su neve, fango e con pioggia abbondante sull’asfalto, grazie all’elevata resistenza all’aquaplaning.

Pneumatici termici ad alte performance frutto di uno studio durato oltre 48 mesi che hanno compiuto un passo avanti rispetto ai predecessori, dato che nei test hanno mostrato parametri migliori per quel che riguarda tenuta di strada sulla neve e spazi di frenata su fondo bagnato. Il livello di usura della gomma può essere agevolmente controllato tramite l’innovativo indicatore WSI, ovvero l’indicatore di sicurezza invernale presente nella scanalatura, che segnala quando il pneumatico è da sostituire poiché eccessivamente consumato.

Il fulcro della gomma è il sistema denominato Concept Climate Grip, messo a punto da Nokian proprio per le coperture invernali; si basa su una mescola più morbida studiata per le basse temperature, su un insieme di lamelle “disegnate” al computer presenti sulla superficie e sul battistrada direzionale che si affida ad una nervatura centrale continua. A ciò si aggiungono i fianchi rinforzati mediante tecnologia Aramid Sidewall, vale a dire in fibra aramidica – materiale impiegato in ambito aeronautico e per i giubbotti antiproiettile – per meglio sostenere il peso dei Suv proteggendo la gomma da urti e tagli, e specifici “artigli” per la neve, che incrementano ulteriormente il grip.

In fase di frenata e di accelerazione, i bordi realizzati a zig zag si aprono e si chiudono in modo da migliorare l’aderenza in caso di superficie bagnata. Le scanalature sul battistrada sono state elaborate per rendere più efficace lo smaltimento di acqua e fango e la loro rimozione dalla superficie della gomma. Il risultato è un pneumatico che anche di fronte a condizioni estreme garantisce aderenza e tenuta di strada, elevata precisione, una sterzata reattiva e stabilità pure a velocità sostenute, incrementando così la sicurezza alla guida. Presentato a marzo, farà il suo debutto sul mercato a settembre del 2018.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!