back to all posts

Pirelli presenta pneumatici Fiat 500 per collezionisti

Published by Matteo Lecca, (edited on 16/09/2020 ) 0

La Fiat 500 è una vettura iconica e una delle pietre miliari della storia dell’automobilismo: non stupisce quindi la devozione che le viene dedicata da decine di migliaia di collezionisti sparsi per il mondo. E proprio a loro ha pensato Pirelli sfornando un nuovo pneumatico – appartenente alla linea Collezione – dedicato a quest’automobile dal fascino senza tempo: studiato per il modello lanciato sul mercato nei primi anni ‘70, rispetta la tradizione tenendo fede al design originale delle gomme per Fiat 500 ma il prodotto è aggiornato con tecnologie avanzate, fondendo così un passato glorioso ad un futuro hi-tech. Il Cinturato CN54 del 1972 è stato rivisto e presentato in forma identica, ma con un rinnovamento totale per quanto concerne materiali e tecniche costruttive.

Cinturato CN54: il passato che guarda avanti

Nato quasi mezzo secolo fa, il Cinturato CN54 si ripresenta nel 2020 con le stesse forme e il medesimo disegno del battistrada e dei fianchi del modello lanciato sul mercato nel 1972, ma tutto il resto è cambiato. Le nuove tecnologie hanno permesso infatti di utilizzare mescole più performanti, grazie alle quali è possibile incrementare il grip sia sull’asciutto che sul bagnato, aumentando così la sicurezza alla guida ma senza rinunciare allo stile e al design delle gomme originariamente pensate per questa vettura. In fase di progettazione sono stati rispettati i parametri dei pneumatici “storici”, per sposarsi al meglio con la meccanica e con la regolazione delle sospensioni della Fiat 500, in modo da avere gomme totalmente su misura per quest’auto iconica aggiungendo però le performance e la tenuta di strada delle coperture realizzate con le moderne tecnologie e con mescole all’avanguardia.

Fiat 500: una storia lunga oltre sessant’anni

La storia della Fiat 500 è lunga oltre sessant’anni: il suo debutto sul mercato risale infatti al 1957 e i primi pneumatici montati avevano misure 125/12. Nel 1960 viene lanciata la versione D del veicolo che per la prima volta ha a bordo i Pirelli Sempione dotati di spalla di sicurezza, ovvero fianchi maggiormente arrotondanti per accrescere la tenuta di strada in curva. Pure le versioni successive saranno equipaggiate con pneumatici dell’azienda milanese, nella misura da 12 pollici, in un connubio tutto italiano che ha fatto storia nel periodo del boom economico del nostro Paese. Nel 1972 arriva il momento del Cinturato CN54, ovvero il modello che è stato appena rivisitato: era un pneumatico radiale, destinato alla Fiat 500 R, all’epoca un vero gioiello realizzato attraverso l’esperienza nel mondo rally maturata da Pirelli, ma senza rinunciare al disegno del battistrada classico che contraddistingueva le gomme della 500. 

Pirelli Collezione: un omaggio al passato

Il Cinturato CN54 fa parte delle gomme Pirelli da collezione, una linea nata col preciso obiettivo di tutelare il patrimonio storico per quanto riguarda l’ambito motoristico, attraverso pneumatici che rispettano la tradizione senza però rinunciare alla modernità e alla tecnologia che sempre più caratterizza le nuove coperture immesse sul mercato. Oltre all’estetica, anche la dinamica di guida originale viene rispettata dato che sono seguiti come riferimento in fase di progettazione i parametri della vettura “storica”; per la realizzazione del rinnovato Cinturato CN54 da collezione sono stati impiegati i documenti – immagini e altro materiale – messi a disposizione dalla Fondazione Pirelli, che custodisce appunto la documentazione che riguarda progetti, sviluppo e successiva industrializzazione dei modelli di gomme sfornati dall’azienda nel corso della sua lunga storia. Le coperture che fanno parte della linea Collezione sono disponibili nei tradizionali canali di vendita Pirelli e presso i rivenditori specializzati nelle auto d’epoca.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!