back to all posts

Pirelli supporterà Luna Rossa nella prossima Coppa America

Published by Matteo Lecca, 0

L’America’s Cup è il trofeo più antico al mondo, il più ambito da tutti i velisti; l’Italia non l’ha mai conquistato – andandoci vicino due volte – e nella prossima edizione darà l’assalto al successo con l’imbarcazione Luna Rossa, che sarà sponsorizzata dal costruttore di gomme Pirelli per una sfida hi-tech tutta (o almeno in gran parte) italiana. L’accordo ha validità triennale, da quest’anno fino al 2021 quando è previsto lo svolgimento della Coppa America che si terrà in Nuova Zelanda. Il nome Pirelli comparirà all’interno della denominazione ufficiale dell’imbarcazione che lancerà la sfida ai detentori neozelandesi e agli altri equipaggi. I dettagli della partnership saranno svelati nelle prossime settimane, attraverso un apposito evento che è al momento top secret. Ciò che è dato sapere è che Luna Rossa ha già iniziato i lavori di preparazione nella sede scelta come base nel golfo di Cagliari, e nelle acque sarde si terranno gli allenamenti in vista delle fasi eliminatorie della competizione.

Una sfida tutta italiana

Nell’arco dei prossimi tre anni, dunque, Pirelli e Luna Rossa saranno partner a 360 gradi e questa collaborazione vedrà impegnate entrambe le parti in attività collaterali, eventi dedicati al pubblico e naturalmente regate, già a partire dal 2019 nel mar Mediterraneo. Nel 2020 le gare di esibizione si terranno fra Europa, Stati Uniti e Asia, mentre le regate di selezione avranno inizio nel gennaio del 2021 ad Auckland, Nuova Zelanda. Due mesi di sfide fra i diversi challenger ammessi alla coppa in quella che fino alla scorsa edizione era nota come Louis Vuitton Cup, ma che dal 2021 si chiamerà Prada Cup (azienda di moda italiana che finanzia proprio Luna Rossa). La celebre barca di Patrizio Bertelli torna a partecipare alla più prestigiosa competizione velica dopo un’assenza di cinque anni, visto il rifiuto polemico di prendere parte all’ultima edizione disputata nel 2017, e lo fa in grande stile e con l’obiettivo dichiarato di portare per la prima volta in Italia il famoso trofeo, appena sfiorato nel 2000, anno della prima sfida targata Luna Rossa.

Una partnership hi-tech

Il mondo della vela è abbastanza lontano da quello delle automobili, tuttavia seppur distante dal settore in cui è leader, la tecnologia Pirelli a disposizione di Luna Rossa potrà essere di grande aiuto. Le risorse del costruttore milanese, sia tecnologiche che finanziare, potranno dare un importante contributo allo sviluppo di imbarcazioni che sono diventate sempre più sofisticate, non a caso sono soprannominate “le Formula Uno del mare”. Dall’altro lato il ritorno di immagine per il brand di pneumatici sarà notevole, dato il prestigio della competizione e il richiamo che ha sugli appassionati e non. Soprattutto dagli anni Duemila in poi la Coppa America è divenuta un evento globale, in grado in tutto il mondo di richiamare milioni di persone anche fra coloro che non seguono abitualmente la vela, dando così risalto planetario ai marchi esposti sugli scafi e sulle vele delle imbarcazioni.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!