back to all posts

Pneumatici 185 65 R15 4 stagioni: prezzi e opinioni

Published in a-ruota-libera, opinioni, pneumatici by Federico, (edited on 10/12/2019 ) 0

Con le gomme all season si circola tutto l’anno: sono la scelta più idonea per tanti automobilisti. Ecco prezzi e opinioni dei pneumatici 185 65 R15 4 stagioni.

Grazie ai pneumatici 185 65 R15 4 stagioni è possibile circolare tutto l’anno, poiché sono realizzati per essere performanti sia in inverno che in estate. Le gomme all season rappresentano una valida scelta per numerosi automobilisti, in particolare coloro che guidano in aree prevalentemente miti e non hanno bisogno di coperture pensate e realizzate per far fronte a condizioni climatiche estreme. Per tale ragione risultano un’opzione sempre più gettonata: vediamo perciò prezzi e opinioni dei pneumatici 185 65 R15 4 stagioni. Fra i più apprezzati all’interno di questa categoria troviamo i Michelin CrossClimate+, che vengono considerati quattro stagioni anche se nominalmente sono gomme estive con certificazione invernale (così infatti li definisce la stessa Michelin).

Pneumatici quattro stagioni: i top di gamma

Il principale pregio dei CrossClimate+, almeno stando alle opinioni degli automobilisti che li hanno scelti per le loro vetture, sta nella completezza, riescono infatti ad offrire ottime performance sia con le elevate temperature estive che in condizioni di aderenza precaria a causa della presenza sulla sede stradale di neve e ghiaccio. Riportano sul fianco sia il simbolo del fiocco di neve che la marcatura M+S, ciò significa che possono essere considerati invernali a tutti gli effetti, almeno in termini normativi. Il punto debole sta nella resistenza al rotolamento, che comporta un consumo di carburante più alto rispetto alla media. Si tratta tuttavia di un aspetto secondario a fronte delle performance che riescono ad assicurare. Il prezzo medio dei Michelin CrossClimate+ nella misura 185 65 R15 oscilla fra i 70 e gli 80 euro, approfittando dell’offerta giusta però è possibile acquistarli anche a meno di 70 euro.

Goodyear Vector 4 Seasons Gen 2

La nuova generazione dei Vector 4 Seasons – denominata appunto Goodyear Vector 4 Seasons Gen 2 – rappresenta un’ovvia evoluzione del modello precedente e il costruttore americano è stato in grado di migliorare questa gomma sotto diversi aspetti rendendola una delle migliori nel segmento all season. Affidabilità e buone prestazioni in qualsiasi condizione sono il biglietto da visita di tali coperture, che come i CrossClimate+ di Michelin fanno dell’equilibrio un solido punto di forza. Pure in questo caso, però, si registrano consumi di carburante lievemente superiori alla media, dettati dal fatto che il disegno del battistrada e la sua composizione sono pensati anche per la stagione invernale e non solo per quella estiva (in tale tipo di gomme si fa un lavoro specifico per ridurre il più possibile la resistenza al rotolamento). In media il prezzo dei Goodyear Vector 4 Seasons Gen 2 oscilla fra 60 e 70 euro, ma è possibile trovarli online anche a poco più di 50 euro.

Nokian Weatherproof

Nonostante la specializzazione in pneumatici invernali, l’azienda finlandese Nokian è stata capace di realizzare coperture all season che si collocano al vertice di questo segmento: i Nokian Weatherproof sono gomme quattro stagioni ma con una spiccata “anima” invernale, ciò significa che possono essere utilizzate tutto l’anno e allo stesso tempo consentono di affrontare in totale sicurezza anche le condizioni climatiche peggiori – fra cui strade innevate o ghiacciate – proprio perché studiate per questo obiettivo. Sono consigliate ad automobilisti che guidano in zone in cui il clima può diventare piuttosto freddo, mentre risultano meno adatte per chi si sposta in aree miti, dove le temperature raramente si avvicinano allo zero. I Nokian Weatherproof nella misura 185 65 R15 sono disponibili in una forbice di prezzo compresa fra 50 e 60 euro. Un’alternativa più economica sono i Nexen N Blue 4 Season, acquistabili anche a meno di 50 euro, ma le cui performance risultano inferiori a quelle dei prodotti di Michelin, Goodyear e Nokian.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!