Il test della rivista tedesca AutoBild dedicato ai pneumatici all season può essere ritenuto il più completo in assoluto: sono state infatti ben 27 le gomme messe alla prova, per aiutare a capire quale fosse la più performante e adatta a restare a bordo di un veicolo per tutto l’anno. La misura di gomme selezionate per le diverse prove è 195/65 R15 e prima del test tutti i pneumatici sono stati sottoposti ad una sorta di “esame” preliminare, basato su frenate da effettuare sia su asfalto asciutto che bagnato; per le prove più specifiche sono state ammesse soltanto le prime dieci coperture che hanno fatto registrare gli spazi di frenata più contenuti, escludendo di conseguenza tutte le altre.
Per poter superare questo sbarramento, era necessario far arrestare una vettura che viaggiava a 100 chilometri orari nel minor spazio possibile; i dieci migliori pneumatici passati alla fase successiva del test sono stati il Bridgestone Weather Control A005 (il migliore sia sull’asciutto che sul bagnato e l’unico ad arrestare il veicolo in meno di 40 metri su fondo asciutto), il Michelin CrossClimate+, il Goodyear Vector 4Seasons Gen-2, l’Hankook Kinergy 4S², il Continental AllSeasonContact, il Vredestein Quatrac 5, il Falken EuroAll Season AS210, il Nexen N’blue 4 Season, il Nokian Weatherproof e il Pirelli Cinturato All Season Plus.
Come detto, il pneumatico quattro stagioni di Bridgestone è risultato il migliore negli spazi di frenata, ma a dimostrazione del fatto che questi sono indicativi soltanto fino a un certo punto, nel test completo il Weather Control A005 dell’azienda giapponese non ha brillato affatto, anzi è risultato addirittura il peggiore dei dieci. La maneggevolezza è stata buona sia su asfalto asciutto che su bagnato, ma nella neve è stato deludente in particolare proprio negli spazi di frenata, decisamente più lunghi rispetto alle altre gomme prese in esame. Il Pirelli Cinturato All Season Plus ha offerto valide risposte su fondo innevato e ghiacciato, soprattutto per quanto riguarda la tenuta di strada, e mostrato un’adeguata maneggevolezza sull’asciutto; il suo punto debole sono state le performance sul bagnato, inficiate dalla scarsa resistenza all’aquaplaning, a cui si aggiungono spazi di frenata non troppo contenuti. Ad abbassare il punteggio della gomma dell’azienda italiana anche un consumo elevato e una resistenza al rotolamento eccessiva.
Il Nexen N’blue 4 Season ha evidenziato una buona stabilità su superficie innevata, ma spazi di frenata eccessivi sia su asciutto che sul bagnato, pure in questo caso con una bassa resistenza all’aquaplaning. Più performante è stato il Vredestein Quatrac 5, pneumatico quattro stagioni nel complesso equilibrato seppur con diversi punti deboli, in particolare nella resistenza all’aquaplaning e nella maneggevolezza su strada asciutta. Il Falken EuroAll Season AS210 ha destato buone impressioni sulla neve, meno efficace invece il grip sul bagnato che ha comportato una reattività non elevata.
Nella top five troviamo i pneumatici all season che hanno ottenuto i punteggi migliori, rivelandosi dunque i più convincenti. A partire dall’Hankook Kinergy 4S², che si è distinto per maneggevolezza, comfort e precisione di guida, sebbene con qualche lacuna sulla neve e nel chilometraggio, inferiore a quello dei migliori prodotti analizzati. Il Michelin CrossClimate+ brilla pur essendo una gomma all season atipica, che fa dell’elevata durata e della bassa resistenza al rotolamento i suoi indiscutibili punti di forza: sotto questo aspetto è inarrivabile per tutti gli altri. Maneggevole e stabile sia sul bagnato che sull’asciutto, soffre un po’ l’aquaplaning e sulla neve le sue prestazioni non sono al top, ma è inevitabile per una copertura che di base è estiva, anche se con certificazione invernale. Il Nokian Weatherproof è il più invernale dei pneumatici quattro stagioni presi in esame: la sua efficienza è altissima su superfici innevate e ghiacciate e ben si comporta anche sul bagnato, con una buona resistenza all’aquaplaning. La sua criticità è rappresentata dalla resa chilometrica, inferiore in confronto ai primi due pneumatici del test.
Le migliori gomme all season secondo AutoBild sono il Continental AllSeasonContact che si è fatto particolarmente apprezzare nelle condizioni tipicamente invernali, su strade bagnate e innevate, e nella precisione della risposta di guida; elevata la sua resistenza all’aquaplaning e la durata in fatto di chilometri percorsi. Punto debole le performance sull’asciutto, che fanno dell’AllSeasonContact un quattro stagioni indicato per inverni rigidi e particolarmente lunghi. Si è rivelato più completo il Goodyear Vector 4Seasons Gen-2, efficiente e performante in tutte le condizioni, stabile e reattivo sia quando il fondo stradale è ricoperto di neve, sia sull’asciutto. Comfort, bassa resistenza al rotolamento e silenziosità – oltre all’elevata resistenza all’aquaplaning – lo rendono un ottimo pneumatico quattro stagioni, giustificando il prezzo più elevato rispetto alla concorrenza.
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