back to all posts

Pneumatici all season: i migliori secondo Auto Motor und Sport

Published by Matteo Lecca, 0

I pneumatici all season stanno diventando un’alternativa sempre più valida alle gomme invernali nella stagione più fredda dell’anno, grazie ai progressi tecnologici che li hanno resi maggiormente affidabili e performanti. Laddove il clima in inverno è mite, sono addirittura da preferire alle coperture invernali, realizzate per condizioni di aderenza precaria e dunque meno funzionali rispetto alle quattro stagioni se si devono affrontare temperature non troppo basse e strade in prevalenza asciutte. Proprio per aiutare nella scelta delle gomme gli automobilisti che intendono puntare sulle all season, la rivista tedesca Auto Motor und Sport ha messo a confronto sette differenti pneumatici 4 stagioni, scegliendo prodotti dei principali costruttori del settore, vale a dire Michelin, Continental, Goodyear, Nokian, Nexen, Vredestein e Toyo. I test sono stati condotti in due diverse località, quelli in condizioni estive in Germania e quelli con clima invernale in Finlandia.

Gomme all season: primeggia Continental

Il miglior pneumatico quattro stagioni di questo confronto è stato il Continental AllSeason Contact, gomma valida per tutto l’anno ed efficiente in particolare nelle condizioni invernali; su fondo innevato è infatti risultata la migliore del lotto, così come di alto livello sono state le prestazioni sul bagnato. È stata invece meno convincente su asfalto asciutto, dunque non è consigliata per inverni miti con precipitazioni scarse. Del resto Continental è specializzata nei pneumatici invernali, perciò è nell’ordine delle cose che la sua gomma all season si metta in luce soprattutto nelle condizioni tipiche della stagione più fredda dell’anno.

Al secondo posto troviamo il Goodyear Vector 4Season, con punteggi inferiori rispetto al pneumatico quattro stagioni tedesco in condizioni di neve e strada bagnata ma più performante sull’asciutto; una gomma nel complesso equilibrata, completa, e forse la migliore per restare a bordo di un veicolo tutto l’anno, perché si comporta bene in qualsiasi condizione di aderenza, purché il clima non sia troppo estremo. Sullo stesso livello si è piazzato il Michelin CrossClimate +, che rientra nella categoria quattro stagioni pur essendo una copertura estiva con certificazione invernale. Nel test ha spiccato in particolare per la maneggevolezza sia su asciutto che su bagnato, confermandosi un ottimo esperimento da parte di Michelin, in direzione contraria rispetto agli altri produttori che tendono a realizzare gomme invernali con adattamenti per la stagione estiva, mentre l’azienda francese ha voluto puntare su un pneumatico di base estivo ma in grado di ben figurare anche nelle condizioni invernali.

Hanno mostrato dei punti deboli evidenti le altre coperture prese in considerazione, vale a dire il Nexen N’Blue 4 Season (classificato al quarto posto), il Vredestein Quatrac 5 (quinta posizione) e il Nokian Weatherproof (sesto). Decisamente sconsigliato invece il Toyo Celsius, con punteggi insufficienti in tutte le prove effettuate. Tenendo sempre presente che le gomme all season rappresentano comunque una soluzione di compromesso in confronto ai pneumatici stagionali invernali ed estivi, secondo Auto Motor und Sport è possibile ridurre la forbice di questo compromesso scegliendo gomme quattro stagioni di una misura maggiore.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!