I Dunlop Winter Sport 5 sono i pneumatici invernali sportivi del marchio britannico appartenente a Goodyear: scopriamo i risultati che hanno ottenuto nei test.
I pneumatici Dunlop Winter Sport 5 sono le gomme invernali sportive – quindi di categoria premium – del marchio britannico che fa parte della galassia Goodyear: si tratta perciò di coperture ad alte prestazioni ideate per offrire il massimo supporto a vetture potenti e dal piglio sportivo anche durante la stagione più fredda. È destinato però pure ad auto compatte e crossover dato che è disponibile nelle misure da 15 a 18 pollici. Andiamo a conoscerlo più da vicino attraverso i test delle riviste specializzate del settore a cui è stato sottoposto e i pareri degli automobilisti che lo hanno acquistato e montato sui loro veicoli. È una gomma che ha raccolto ottimi apprezzamenti in virtù delle sue performance di alto livello.
I Dunlop Winter Sport 5 hanno ben figurato nei test a cui sono stati sottoposti: hanno infatti ricevuto diversi riconoscimenti da riviste specializzate ed enti autonomi per i risultati che sono stati in grado di raggiungere. Entrando più nello specifico, si sono dimostrati pneumatici versatili e con un buon rendimento nelle condizioni più critiche, ovvero in presenza di neve e ghiaccio sulla sede stradale. Nel complesso si è rivelato essere un prodotto equilibrato, quindi in grado di offrire performance di livello in tutte le condizioni che caratterizzano la stagione invernale, con alcuni pregi ben definiti; in particolare, la bassa resistenza al rotolamento consente di contenere i consumi relativi al carburante, fattore che non si trova così di frequente su coperture di tipo sportivo, e allo stesso modo il ridotto coefficiente dell’usura del battistrada garantisce un’ottima longevità. Si tratta quindi di una gomma che assicura un elevato chilometraggio.
In definitiva le riviste di settore lo classificano come “molto consigliato”, segnalando quale punto debole più evidente la rumorosità, che può inficiare il comfort di guida soprattutto nei lunghi viaggi. Ma cosa ne pensano gli automobilisti comuni che hanno montato e utilizzato il Dunlop Winter Sport 5? Dal loro parere emerge un altro aspetto negativo: ovvero il costo, ritenuto un po’ eccessivo; con una spesa inferiore, sarebbe potuto essere un prodotto dal rapporto qualità-prezzo ottimo, secondo l’opinione di molti. La copertura si conferma equilibrata anche per i guidatori, c’è chi ha avuto modo di testarlo sia su asfalto asciutto che su ghiaccio e neve, ed in tutte le situazioni ha garantito un’aderenza ottimale, permettendo di mantenere sempre perfettamente il controllo del mezzo, pure in condizioni di elevata scivolosità. Validi per molti la resistenza all’aquaplaning e il comportamento su asfalto bagnato.
Il Dunlop Winter Sport 5 può essere utilizzato da chiunque abbia bisogno di gomme invernali ad alte prestazioni, a prescindere dal modello di veicolo in proprio possesso, dato che è disponibile in misure adatte sia ad utilitarie che a vetture di dimensioni maggiori. Tuttavia è poco indicato per coloro che compiono in prevalenza tragitti cittadini a bordo di auto compatte, che potrebbero trovare altre gomme invernali affidabili ad un prezzo inferiore. Dato il costo, infatti, il Winter Sport 5 di Dunlop si rivolge a chi si sposta con frequenza anche fuori città, in zone in cui sono spesso presenti ghiaccio e neve, per cui c’è bisogno di una gomma high performance capace di garantire tutta la sicurezza e le prestazioni di cui si hanno bisogno, magari a bordo di vetture sportive e potenti. In questo contesto trovano la loro collocazione ideale, rivelandosi gomme performanti e in grado di supportare al meglio in condizioni difficili, per via della poca aderenza, pure le auto più esigenti.
Partecipa alla discussione