back to all posts

Pneumatici estivi economici: i migliori secondo i test

Published by Matteo Lecca, (edited on 24/05/2021 ) 0

Molti automobilisti – e forse dovremmo dire la maggior parte – più che puntare sulle elevate prestazioni delle gomme auto, va alla ricerca del miglior rapporto qualità-prezzo: i pneumatici estivi economici sono dunque la soluzione più adatta a coloro che non vogliono spendere una fortuna nell’acquisto delle nuove coperture per la loro auto. Ma come fare a trovare gomme valide e allo stesso tempo economiche? In aiuto dei guidatori ci sono i test che regolarmente vengono svolti dagli enti autonomi e dalle riviste specializzate: vediamo quindi quali sono i risultati dopo aver messo a confronto le gomme estive economiche per capire quali fossero le migliori e più “raccomandabili” per gli automobilisti che desiderano proprio questo genere di prodotto o hanno a disposizione budget limitati.

Gomme estive economiche: ecco le migliori

Il test è stato condotto dagli enti GTÜ, ARBÖ e ACE e ha messo alla prova le gomme estive economiche, in modo da comprendere quali fossero le più affidabili per affrontare la stagione calda. A conquistare il primo posto è stato il Nexen N’Fera Sport SU2, con un ottimo rendimento sul bagnato e addirittura il migliore sull’asciutto: nelle prove su questo specifico parametro, infatti, è stato in grado di raggiungere un punteggio più alto addirittura del Primacy 4 di Michelin, uno dei punti di riferimento nel segmento delle gomme estive top di gamma. Un risultato davvero eccezionale, che dimostra come si possano trovare coperture di elevata qualità anche con una spesa contenuta. Il lato negativo è la resistenza al rotolamento, più elevata delle coperture premium, che in questo caso fanno la differenza grazie al know how e alle tecnologie di cui dispongono in fase progettuale e costruttiva.

Gli altri pneumatici consigliati

Questo significa che per certi versi è inevitabile aspettarsi consumi più alti di carburante montando pneumatici economici, rispetto a quanto avviene con i prodotti al top di gamma. In seconda posizione fra le migliori gomme estive economiche ecco il Falken Azenis FK510, che si è rivelato il più performante in assoluto sul bagnato e con prestazioni molto buone sull’asciutto. Una copertura dunque nel complesso equilibrata, anch’essa però con una resistenza al rotolamento più marcata che fa lievitare i consumi. Il costo è in linea con quello della gomma estiva Nexen, perciò i due prodotti tendono ad equivalersi. A pari merito con il Falken troviamo il Maxxis Premitra 5, che in altri test specifici è risultato addirittura il miglior pneumatico estivo del 2021, perfino al confronto con le coperture premium: a penalizzarlo in questa graduatoria è il prezzo, un po’ più elevato in confronto alle gomme che lo precedono.

Le posizioni di rincalzo

Il Premitra 5 di Maxxis è al livello del Falken sul bagnato, solo leggermente meno performante, quindi stiamo parlando di prestazioni al top e molto buono sull’asciutto, sebbene il suo rendimento sia inferiore a quello del Nexen. A sfavorirlo, come detto, è il costo un po’ più alto rispetto agli altri prodotti e la resistenza al rotolamento, più elevata e che comporta perciò un maggior consumo di carburante. Questa è la top 3 delle gomme catalogate come “molto consigliate”, nelle posizioni di rincalzo ma comunque “consigliate” ecco il Laufenn S Fit EQ+, con un comportamento buono sul bagnato e ottimo sull’asciutto. È il più economico di tutti e può vantare anche una bassa resistenza al rotolamento, e in questo parametro risulta più efficiente pure delle gomme che lo precedono in classifica. Infine abbiamo il BF Goodrich Advantage, con risultati buoni sia sull’asciutto che sul bagnato e che mostra ottimi parametri nella resistenza al rotolamento, di poco inferiore a quella dei prodotti premium: i consumi di carburante dunque saranno contenuti.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!