back to all posts

Pneumatici estivi per Suv: ecco i nuovi prodotti Nokian

Published in a-ruota-libera, pneumatici by Matteo Lecca, (edited on 27/11/2019 ) 0

Nonostante la stagione invernale non sia ancora iniziata ufficialmente, c’è già chi guarda alla prossima estate: è il caso di Nokian, che ha presentato i suoi nuovi pneumatici estivi per Suv, denominati WetProof SUV e PowerProof SUV. Nokian è un’azienda finlandese specializzata in gomme invernali e le coperture estive destinate ai Suv non sono dei pneumatici per l’estate “classica”, bensì dedicati ad un mercato ben preciso, quello dell’Europa centrale. Si tratta dunque di prodotti progettati per far fronte a condizioni estive ma comunque non torride e in cui le precipitazioni di carattere piovoso sono abbastanza frequenti. Inoltre sono pensate specificamente per i Suv poiché si tratta del modello di veicolo la cui diffusione è in maggior crescita nel Vecchio continente: scelta tutt’altro che casuale, quindi!

PowerProof e WetProof: le caratteristiche

I nomi dei pneumatici per Suv di casa Nokian non suonano nuovi, infatti esistono già le versioni – denominate allo stesso modo – per le vetture classiche. Entrando nel dettaglio dei due prodotti, il PowerProof punta decisamente sulle elevate prestazioni, mentre il WetProof è concepito per affrontare al meglio le condizioni difficili su strada bagnata e allagata. Le differenze fra le due gomme sono visibili fin dall’aspetto esteriore, poiché i WetProof sono caratterizzati da un disegno diverso degli intagli sul battistrada, elaborato in sede progettuale per garantire alta resistenza all’aquaplaning. Entrambi mostrano ottimi parametri in fatto di silenziosità, anche se le coperture “da bagnato” risultano un po’ più rumorose, proprio per via della diversa scolpitura. Avendo il proprio focus sulle performance, il PowerProof offre maneggevolezza e reattività, in modo da assecondare al meglio la guida pure nei percorsi più esigenti, mentre il WetProof fa registrare dati eccellenti per quel che riguarda gli spazi di frenata sul bagnato.

Il contenuto tecnologico

Proprio come sulle versioni per le auto normali, anche sui pneumatici per Suv è elevato il contenuto in termini tecnologici. Entrambi infatti possono disporre della tecnologia Dual Zone Safety, studiata per assicurare la stabilità della superficie di battistrada a contatto con l’asfalto. A ciò si aggiunge la Power Zone, un sistema che rende più rigida la spalla esterna della gomma così da garantire dei movimenti più precisi. Infine è presente anche la Wet Safety Zone, che agisce sulla parte interna del pneumatico e incrementa la sicurezza su fondo stradale bagnato. Tutte e due le coperture sono realizzate con fibra aramidica, un composto che consente di rinforzare la gomma in maniera tale da sostenere pesi maggiori, come quelli che caratterizzano i Suv, e resistere meglio in caso di urti o tagli, proprio perché i Suv vengono impiegati più facilmente su terreni insidiosi.

Disponibilità sul mercato

Sia il PowerProof SUV che il WetProof SUV sono già disponibili sul mercato: il primo in 29 diverse misure comprese fra 17 e 21 pollici, il secondo in 27 misure a partire da 16 e fino a 19 pollici. Nel complesso sono gomme estive che consentono di essere sicuri al volante dalla fine della primavera sino all’inizio dell’autunno, visto che si comportano bene sull’asciutto e sono studiati per garantire aderenza sempre ottimale sul bagnato. È bene precisare che, essendo destinati al mercato dell’Europa centrale, non sono adatti – pur essendo nominalmente pneumatici estivi – al clima mediterraneo, caratterizzato da estati torride e secche con scarse precipitazioni, bensì ad aree in cui il clima è mite anche nel periodo estivo e non si raggiungono elevate temperature. In queste condizioni danno il meglio, offrendo grip e tenuta di strada al top pure su strade bagnate e allagate.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!