I pneumatici estivi sportivi sono destinati a una specifica categoria di vetture, ovvero quelle potenti e ad alte prestazioni, per questo a tale tipologia di coperture sono richieste performance al top, affinché possano supportare al meglio auto decisamente esigenti e che spesso vengono spinte al limite su pista. Perciò quali sono le migliori gomme estive sportive per il 2021? La risposta proviene dalla rivista specializzata tedesca Auto Bild, che ha messo a confronto 9 modelli differenti per stabilire quale fosse il migliore in questo segmento; tutte le gomme prese in esame sono high performance ed è stato fatto anche un raffronto fra prodotti premium ed economici, in modo da capire se una spesa inferiore fa realmente risparmiare oppure no.
Nel test per stabilire quale sia il miglior pneumatico estivo ad alte prestazioni del 2021 sono stati coinvolti 9 prodotti, e 6 di questi hanno superato le prove a pieni voti. Un dato comunque è chiaro: se si cerca il meglio, non si può puntare su pneumatici economici, ma bisogna guardare esclusivamente ai top di gamma; questo è ciò che emerge dal test della rivista di settore tedesca. Diversi i parametri presi in considerazione nelle varie prove: oltre a quelli puramente prestazionali, infatti, si è tenuto conto anche della resistenza al rotolamento, così da calcolare l’incidenza delle gomme sui consumi di carburante. Tra i migliori – come del resto ci si aspettava – ci sono i prodotti dei colossi del settore, quali Bridgestone, Continental, Michelin e Goodyear, che hanno mostrato i risultati più validi in particolar modo per ciò che concerne performance e sicurezza.
Il confronto fra i migliori pneumatici estivi sportivi è una sfida fra colossi, che vede primeggiare Bridgestone: il suo Potenza Sport è stato ritenuto il più efficiente dalla rivista tedesca, sostanzialmente la gomma sportiva per eccellenza dato che non sono stati riscontrati aspetti negativi rilevanti. Fra i pro, ottima maneggevolezza e precisione, buon equilibrio complessivo nelle differenti condizioni, spazi di frenata contenuti ed elevata resistenza all’aquaplaning. In seconda posizione ecco il Continental SportContact 6, anch’esso offre prestazioni di alto livello e coniuga le performance con una bassa resistenza al rotolamento, per un minor consumo di carburante. L’aspetto negativo è la rumorosità, maggiore in confronto agli altri prodotti al top della classifica. Michelin Pilot Sport 4S è una garanzia: è sempre una delle gomme sportive più apprezzate, grazie alle ottime performance in tutte le condizioni. L’unico elemento che fa storcere un po’ il naso è il prezzo, ritenuto elevato.
Alle spalle dei tre migliori pneumatici estivi sportivi troviamo il Goodyear Eagle F1 Supersport, con un’ottima maneggevolezza sia su strade asciutte che bagnate, spazi di frenata limitati e buon comfort di guida. Anche in questo caso, però, il costo è considerato un po’ troppo alto rispetto alla media. A completare la top five c’è il Vredestein Ultrac Vorti R, che si fa apprezzare in primis per il buon rapporto qualità-prezzo e per la precisione sull’asciutto. Soffre invece un po’ sul bagnato, in particolare negli spazi di frenata, e ha una resistenza al rotolamento maggiore in confronto alle gomme che lo precedono. L’Hankook Ventus S1 Evo3 è stato giudicato complessivamente buono, affidabile sia sull’asciutto che sul bagnato pure per ciò che concerne gli spazi di frenata, risulta invece meno efficace in caso di aquaplaning – affrontando comunque senza grossi rischi tale condizione – e più rumoroso. Fra le soluzioni economiche ecco il Falken Azenis FK510, che si comporta bene sul bagnato pur con spazi di frenata superiori se rapportati alla concorrenza. Sull’asciutto invece tende a provocare un po’ di sottosterzo.
Partecipa alla discussione