back to all posts

Pneumatici Hankook: tutte le novità del 2019

Published in a-ruota-libera, opinioni, pneumatici by Federico, (edited on 16/08/2019 ) 0

Nell’arco del 2019 l’azienda sudcoreana Hankook ha ulteriormente ampliato il proprio catalogo di pneumatici: vediamo nel dettaglio i prodotti presentati.

Il catalogo di pneumatici Hankook si è ulteriormente ampliato nel 2019: l’azienda sudcoreana ha infatti lanciato sul mercato diversi nuovi prodotti nel corso dell’anno, presentati lo scorso mese di gennaio durante il salone AutoZum tenutosi a Salisburgo. Gomme ad elevate prestazioni, prodotti per vetture e autocarri hanno arricchito la proposta di pneumatici Hankook: ecco allora tutte le novità del 2019 nel dettaglio. Il fiore all’occhiello dei nuovi prodotti firmati Hankook è senz’altro la gomma high performance Ventus S1 Evo 3, mostrata al pubblico già alla fine del 2018 durante il Motor Show tenutosi ad Essen. Si tratta di una copertura che punta tutto sulla precisione di guida e la maneggevolezza, pensata e realizzata per auto sportive esigenti, dalle prestazioni elevate.

Ventus S1 Evo 3: il pneumatico di punta di casa Hankook

La gomma UHP di Hankook garantisce naturalmente una guida sicura e performante sia su superfici asciutte che bagnate, inoltre il lavoro dei progettisti si è concentrato sulla riduzione della resistenza al rotolamento, realizzando così un pneumatico in grado di contenere i consumi di carburante senza però sacrificare nulla in termini di durata, ovvero il punto di forza del modello precedente. Il Ventus S1 Evo 3 presentato a novembre 2018 è stato messo a disposizione degli automobilisti a partire dalla scorsa primavera. Nell’arco del 2019 è stata ampliata la gamma di misure disponibili per il pneumatico quattro stagioni Hankook Kinergy 4S 2, anch’esso presentato nell’ultimo quadrimestre del 2018. Studiato per offrire prestazioni di alto livello ed equilibrate durante tutto l’anno e in qualunque condizione di aderenza, il Kinergy 4S 2 può fare affidamento su un battistrada direzionale, utilizzato dal costruttore coreano per la prima volta su una copertura all season.

Kinergy 4S 2: la gomma quattro stagioni completa ed equilibrata

L’equilibrio può essere considerato il punto di forza di questo modello, costruito con l’obiettivo di essere performante e affidabile tutto l’anno, sulle strade ghiacciate dell’inverno e su quelle roventi dell’estate. Il lavoro in ambito progettuale si è concentrato in particolare sul garantire aderenza elevata in condizioni critiche, come ad esempio la presenza di neve, ghiaccio e acqua abbondante sulla superficie stradale. Una gomma dunque in grado di reagire al meglio in qualunque situazione, senza perdite di aderenza e punti deboli evidenti; a prescindere dalle condizioni, il Kinergy 4S 2 di Hankook è capace di assicurare il massimo dell’aderenza e delle prestazioni. E proprio per far fronte alla richiesta crescente degli automobilisti, nel 2019 è stato ampliato il ventaglio di misure a disposizione, arrivando fino a 20 pollici di diametro per un totale di oltre 60 misure differenti.

Ricerca e sviluppo proseguiranno attraverso le corse

È di queste settimane la notizia che Hankook proseguirà la sua partnership con il campionato DTM (Deutsche Tourenwagen Masters) ovvero la categoria dedicata alle vetture da turismo. La collaborazione fra l’azienda coreana e il campionato tedesco turismo è iniziata nel 2012 e proseguirà per altri quattro anni, fino al 2023. Il contratto fra le due parti è stato rinnovato nonostante non fosse in scadenza e questo testimonia la volontà di Hankook di proseguire a testare le proprie soluzioni utilizzando un “laboratorio” competitivo come lo è il DTM tedesco, serie che negli anni si sta ritagliando uno spazio e una popolarità sempre maggiori nel mondo del motorsport. La società sudcoreana vuole sfruttare in misura crescente l’ambito delle corse automobilistiche per affinare i suoi prodotti, tant’è vero che pochi mesi fa avanzò la propria proposta per diventare fornitore in F1 affiancando Pirelli, candidatura poi respinta dalla massima categoria delle auto che ha preferito la soluzione dell’unico fornitore.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!