back to all posts

Pneumatici Nankang, come sono?

Published by Federico, (edited on 18/12/2020 ) 0

Nankang è un produttore di gomme taiwanese conosciuto in tutto il mondo e apprezzato per il rapporto qualità/prezzo: vediamo come sono i pneumatici Nankang.

Nankang è un nome conosciuto in tutto il mondo, si tratta di produttore con sede a Taiwan la cui attività inizia nel lontano 1959. Non siamo dunque di fronte a un costruttore orientale che si è affacciato da poco sul mercato, ma ad un’azienda con una storia lunga oltre sessant’anni durante i quali ha mantenuto la propria indipendenza, restando al di fuori dei grandi gruppi come Bridgestone, Michelin e Continental che nel corso del tempo hanno fagocitato con sempre maggior frequenza le società minori. I pneumatici Nankang si fanno apprezzare dagli automobilisti in particolare per il rapporto fra qualità e prezzo: vediamo quindi più nel dettaglio come sono, leggendo proprio le opinioni rilasciate da coloro che li hanno acquistati e montati a bordo delle loro vetture.

Gomme Nankang: le opinioni

L’azienda taiwanese soprattutto negli ultimi anni ha puntato forte su ricerca e sviluppo, per poter competere all’interno di un settore in cui farsi strada fra i colossi non è facile e l’unico modo per riuscirci è coniugare prodotti di qualità ed evoluti tecnologicamente a prezzi contenuti. È proprio ciò che ha fatto Nankang, e il valore dei suoi prodotti viene riconosciuto dagli automobilisti. In generale i pneumatici del marchio offrono buone prestazioni sul bagnato e sull’asciutto, ma devono giocoforza fare i conti con qualche compromesso; sono tanti i guidatori che segnalano una certa rumorosità in queste gomme in modo particolare alle alte velocità, non adatte quindi a coloro che mettono il comfort e la silenziosità al primo posto. Naturalmente ciò non va ad inficiare le performance, che sono sempre all’altezza in base al prodotto che si sceglie e i giudizi nel complesso positivi sono lì a dimostrarlo.

Buoni prodotti in base alle esigenze

I pneumatici invernali Nankang offrono buone prestazioni sulla neve, sia in fase di frenata che nella tenuta di strada in curva, grazie al disegno del battistrada studiato in maniera apposita e alle funzionali scanalature; ciò a conferma dell’attenzione che l’azienda riversa in ambito progettuale nella realizzazione dei propri prodotti. Le coperture da neve sono infatti in grado di ben comportarsi sia con neve abbondante sulla superficie stradale sia con uno strato sottile, misto a fanghiglia, condizioni molto differenti fra loro che però non mettono in difficoltà le gomme Nankang, segnale di una buona qualità generale del prodotto. L’unico punto debole è rappresentato dalla resistenza all’aquaplaning, non sempre ottimale, e dalla tenuta di strada in curva sul bagnato un po’ incerta con l’aumentare della velocità: compromessi inevitabili in pneumatici che non rientrano nel segmento dei top di gamma. 

La longevità stupisce

Si tratta di circoscritte situazioni di guida, in quanto per il resto anche sul bagnato le gomme Nankang si rivelano efficienti, con un buon grip complessivo e spazi di frenata contenuti. Decisamente positive le opinioni per quanto riguarda la durata: sono pneumatici che raggiungono un chilometraggio elevato, 45-50 mila chilometri secondo le testimonianze, senza decadimenti evidenti in termini di performance, ciò significa che riescono a garantire una buona longevità. Per tanti automobilisti, le differenze rispetto ai prodotti di aziende più conosciute non sono poi così marcate, almeno non quanto farebbe pensare la diversità nel costo. Ci sono inoltre guidatori che, convinti dal rapporto qualità-prezzo, hanno deciso di provarle nonostante avessero letto opinioni negative: per questo sono rimasti ancor più stupiti nel constatare che avevano a bordo gomme valide, che assicurano prestazioni e sicurezza in qualunque condizione. Tanti non hanno esitato a definirli ottimi pneumatici e ciò li rende fra i più apprezzati all’interno del segmento medium e low cost.

In conclusione le opinioni degli automobilisti per le gomme Nankang sono buone soprattutto per l’ottimo rapporto fra qualità e prezzo. Il loro punto di forza è sicuramente la longevità.
Volete provarle anche voi? Le trovate su gomme-auto.it a partire da 48,90 €.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!