back to all posts

Come sono i pneumatici Ovation?

Published in a-ruota-libera, opinioni by Federico, (edited on 20/11/2020 ) 0

I pneumatici Ovation sono prodotti economici che provengono dalla Cina: scopriamo come sono attraverso opinioni e recensioni fornite dagli automobilisti.

I pneumatici Ovation si distinguono nel mercato delle gomme auto per i prezzi ridotti: si tratta infatti di pneumatici economici provenienti dalla Cina e realizzati da Shandong Hengfeng Rubber & Plastic Co. Ltd., costruttore cinese nato nel 1995 e fra i più apprezzati nell’Estremo Oriente. Come molte delle coperture fabbricate nel Paese del Dragone da aziende giovani, puntano in modo particolare sul contenimento dei prezzi, per questo vengono proposti in Europa a costi decisamente ridotti e i pneumatici Ovation rientrano nella fascia dei più economici. La società fa affidamento su attrezzature che vengono importate da Stati Uniti ed Europa, in modo da garantire standard di sicurezza più elevati rispetto a quelli cinesi, ma mantenendo comunque i costi di produzione contenuti. Vediamo dunque più da vicino come sono i pneumatici Ovation.

Fra i più apprezzati nella fascia economica

Le gomme Ovation sono piuttosto apprezzate dagli automobilisti, perché pur appartenendo alla fascia economica riescono ad assicurare buone performance. Certo, non sono paragonabili ai top di gamma del settore, ma per coloro che vogliono risparmiare e fanno un uso standard dell’auto, rappresentano senz’altro una valida soluzione. Il rapporto fra qualità e prezzo è l’aspetto più gradito da chi ha scelto le gomme Ovation, al netto di alcuni difetti come la durata, il chilometraggio infatti non può essere messo a confronto con quello di coperture di qualità migliore e risulta perciò inferiore. Per quanto concerne i pneumatici invernali del marchio, se la cavano bene su bagnato, neve e ghiaccio, mentre mostrano qualche limite su asfalto asciutto, dimostrandosi dunque più adatti quando l’aderenza sulla strada è precaria. Buoni il comfort e la silenziosità, aspetti spesso trascurati nelle coperture che appartengono al segmento economico.

Gomme per utilitarie 

I pneumatici Ovation si rivelano una buona scelta per vetture utilitarie e compatte, che si muovono in prevalenza lungo i tragitti cittadini; non sono invece all’altezza di auto potenti e sportive, che richiedono performance superiori rispetto a quelle offerte dal marchio cinese, che solo gomme di alta qualità – e di conseguenza più costose – possono garantire. In generale i modelli assicurano spazi di frenata ridotti e discreta tenuta laterale, anche se con una guida sportiva tendono ad usurarsi più rapidamente e a perdere quindi un po’ di grip con l’andare dei chilometri. Dunque chi ama mettere sotto stress i pneumatici con un approccio brillante al volante, dovrebbe puntare su altri prodotti. C’è però chi li ha trovati perfetti per il proprio stile e il tipo di uso che fa della vettura, tanto da averli scelti di nuovo una volta esaurito il ciclo vitale del primo set acquistato: segno che il loro compito lo svolgono molto bene.

Efficienti nel loro range di utilizzo

Essendo gomme economiche, il loro range di utilizzo è abbastanza delimitato, ma all’interno del loro raggio di azione sono prodotti efficienti e che valgono i soldi spesi. I punti deboli sono quelli tipici di pneumatici a basso costo, e ovviamente chi possiede un’auto potente non andrà certo a lesinare sulle gomme, scegliendo pertanto coperture che siano all’altezza del veicolo in termini di prestazioni. L’automobilista che invece guida la vettura nei quotidiani percorsi casa-lavoro, può trovare un ottimo alleato in questi pneumatici, limitando la spesa da destinare all’acquisto di gomme nuove. Fra i pregi c’è la bassa resistenza al rotolamento che quindi non va ad incidere eccessivamente sui consumi di carburante: elemento essenziale in gomme che puntano al risparmio e non vogliono pesare troppo sul portafogli dell’automobilista. E in tanti sono rimasti stupiti nel montarle: non conoscevano il marchio, hanno deciso di fidarsi e sono stati ripagati dalle buone performance complessive.  

In conclusione le gomme ovation fanno parte della gamma pneumatici economici ma nonostante questo sono molto apprezzati dagli automobilisti per le buone perfomance e si rivelano una buona scelta per le auto utilitarie e compatte.
Volete provarle anche voi? Bene! Le trovate su gomme-auto.it nella sezione dedicata appunto ai Pneumatici Ovation.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!