La stagione estiva è definitivamente alle spalle, tuttavia le statistiche hanno mostrato come gli automobilisti più previdenti inizino già fra novembre e dicembre la ricerca dei pneumatici estivi, in un periodo in cui lo scarso interesse verso questa tipologia di prodotti porta a offerte allettanti per chi deve acquistarli in vista della stagione successiva. Pertanto può essere interessante una disamina sui test che hanno riguardato i pneumatici estivi svolti nei mesi scorsi, in cui a dominare è stata Goodyear con i suoi prodotti: il marchio americano, infatti, è stato in grado di primeggiare nel 30% delle prove a cui sono state sottoposte le sue gomme UHP (Ultra High Performance), un risultato davvero notevole per uno dei marchi di riferimento del settore gomme auto.
Quello di Goodyear è stato un dominio quasi incontrastato, con l’Eagle F1 Asymmetric 5 che è risultato il migliore per ben tre riviste specializzate tedesche – nello specifico Auto Motor und Sport, Auto Bild e Gute Fahrt – per via delle sue ottime prestazioni sul bagnato e dell’eccellente maneggevolezza, a cui si aggiungono spazi di frenata ridotti (in modo particolare sull’asciutto) e precisione di sterzata. È inoltre una gomma dall’elevato chilometraggio e decisamente silenziosa. I tester di Sport Auto, invece, ne hanno lodato la spiccata resistenza all’aquaplaning e la bassa resistenza al rotolamento, che offre un risparmio sui consumi di carburante soprattutto a confronto con altri prodotti della medesima categoria. Nel complesso un pneumatico con un ottimo bilanciamento, come hanno sottolineato anche gli enti automobilistici TCS, ÖAMTC e ADAC che lo hanno sottoposto alle loro prove, confermando le valide performance sia su fondo stradale asciutto che bagnato.
Fra i pneumatici estivi messi a confronto si è fatto notare un altro prodotto del marchio americano, il Goodyear EfficientGrip Performance 2, che è riuscito a primeggiare in varie prove effettuate dall’ente indipendente TÜV. In particolare, si è affermato come il migliore negli spazi di frenata su asfalto asciutto e bagnato e nel collaudo relativo al chilometraggio, mostrando un’ottima longevità. Nei test svolti da due riviste scandinave specializzate nel settore – Mootori e Teknikens Värld – sono state evidenziate la sua eccellente maneggevolezza e la precisione nella sterzata, parametri fondamentali per una gomma estiva a cui sono richieste elevate prestazioni soprattutto a bordo di vetture potenti che permettono una guida altamente sportiva. Infine anche un’altra copertura griffata Goodyear si è messa in luce nei test, ci riferiamo all’Eagle F1 SuperSport che rientra a pieno titolo nel novero dei pneumatici sportivi, catalogati come UUHP.
In questo segmento troviamo le coperture più adatte all’uso su pista che su strada, una sorta di via di mezzo fra le UHP – estive indicate anche per l’utilizzo stradale – e le semislick/cup, che invece sono destinate esclusivamente alla pista in quanto presentano un battistrada quasi liscio, con poche scanalature sulla superficie. I Goodyear Eagle F1 SuperSport sono stati messi sotto torchio da Auto Bild Sports Car e Sport Auto, i cui tester hanno potuto apprezzare la stabilità di guida elevata e l’alta aderenza laterale, insieme a una buona maneggevolezza su superficie bagnata. Gli spazi di frenata sono contenuti sia su asciutto che su bagnato, buoni il comfort e la precisione nella sterzata. Goodyear ha fatto il pieno di apprezzamenti anche con un prodotto di un marchio che fa parte della sua galassia, Dunlop; lo Sport Maxx RT2 SUV ha convinto sia sull’asciutto che sul bagnato, grazie all’ottima precisione della sterzata e a spazi di frenata ridotti, piazzandosi al secondo posto nel test condotto da Auto Bild Allrad.
Partecipa alla discussione