back to all posts

Test pneumatici invernali Adac: Continental davanti a tutti

Published by Matteo Lecca, 0

Non arrivano sorprese dai test sui pneumatici invernali effettuati dall’Adac, l’Automobile Club tedesco: a primeggiare ancora una volta è il Continental WinterContact TS860, che si conferma gomma invernale per eccellenza, il prodotto migliore per affrontare le condizioni climatiche e stradali della stagione più fredda dell’anno. L’ente tedesco ha preso in esame pneumatici di due differenti misure: 175/65 R14, per le auto di piccole dimensioni, e 205/55 R16, per le vetture familiari, e in entrambi i casi il WinterContact è risultato il più performante. Le prove sono state effettuate in differenti condizioni, l’Italia è stata scelta per i test sull’asciutto, mentre in Germania si sono svolti i collaudi sul bagnato e per valutare silenziosità e resistenza al rotolamento. Per testare i pneumatici su neve e ghiaccio, invece, si è optato per la Finlandia.

Continental primeggia, gli altri inseguono

Delle 12 gomme prese in esame delle misure più piccole, la peggiore è risultata la Nankang Snow SV-3, assolutamente inadeguata sul bagnato e sulla neve; si è comportato meglio invece il Semperit Master-Grip 2, che ha ottenuto riscontri sufficienti su superfici innevate e bagnate ma non è stato all’altezza degli altri pneumatici su fondo asciutto. Nelle condizioni di strada innevata hanno impressionato positivamente il Sava Eskimo S3+ e il Debica Frigo 2, che però non possono essere considerati totalmente promossi viste le lacune sia sull’asciutto che sul bagnato. Uno dei prodotti più interessanti si è rivelato l’Esa+Tecar Super Grip 9, con discrete prestazioni in tutte le condizioni tranne che su fondo stradale innevato. Considerando il buon rapporto qualità prezzo, potrebbe essere una valida scelta per tutti gli automobilisti che guidano in aree dove l’inverno non è eccessivamente rigido e non si verificano gelate o nevicate.

Se invece la stagione invernale presenta temperature non troppo basse e scarse precipitazioni ci si potrebbe orientare sul Goodyear UltraGrip 9 o sul Nokian WR D4, che hanno mostrato buone prestazioni sull’asciutto ma non sono stati altrettanto efficaci su strada bagnata o innevata. Il Pirelli Cinturato Winter al contrario ha brillato sia sulla pioggia che sulla neve, mentre le sue performance sono calate sull’asciutto. La maneggevolezza su strada bagnata è il punto debole del Vredestein Snowtrac 5 e del Firestone Winterhawk 3. Oltre al WinterContact, ha ben impressionato anche il Dunlop Winter Response 2, pneumatico invernale completo ed efficiente in tutte le condizioni, capace di far meglio della gomma Continental in fatto di resistenza al rotolamento.

Auto familiari: i 16 modelli presi in esame

Per la misura 205/55 R16 sono stati presi in considerazione 16 diversi modelli di pneumatici invernali; i meno convincenti sono risultati il Laufenn I FIT LW31, deficitario sul bagnato, e il Semperit Speed-Grip 3, che ha evidenziato punti deboli sull’asciutto. Salendo di livello, il Kumho WinterCraft WP51 e il Kleber Krisalp HP 3 hanno destato buone impressioni in tutte le condizioni tranne che su strada bagnata, situazione nella quale sono emerse delle criticità che hanno penalizzato il punteggio complessivo. In attesa dell’arrivo sul mercato dell’Alpin 6 di Michelin, il suo predecessore Alpin 5 si è ben comportato sull’asciutto, ma ha sofferto sulle superfici innevate; la stessa problematica è emersa anche per il Fulda Kristall Control HP 2, il Nexen Winguard SnowG WH2, lo Yokohama BluEarth Winter V905 e il Bridgestone Blizzak LM001 Evo, gomme dunque adatte a inverni con scarsa neve.

Il Pirelli Cinturato Winter ha raccolto buoni punteggi in condizioni di aderenza precaria – asfalto bagnato, innevato etc. – ma non è stato altrettanto valido sull’asciutto, così come il Giti Winter W1. Prestazioni equilibrate per il Nokian WR D4, complessivamente efficiente in ogni condizione di aderenza, ma penalizzato dal chilometraggio inferiore rispetto agli altri prodotti testati. Il Dunlop Winter Sport 5 si è piazzato al terzo posto, con prestazioni molto buone in tutte le situazioni ma di poco inferiori su strada bagnata rispetto ai primi due; a pari merito in prima posizione ecco l’immancabile WinterContact TS860 di Continental e il Goodyear UltraGrip 9, al top su qualsiasi tipo di superficie. Ai punti la vittoria va al pneumatico tedesco grazie alla minor resistenza al rotolamento mostrata, che quindi consente sul lungo periodo un maggiore risparmio di carburante e va perciò ad ammortizzare il costo lievemente superiore in confronto all’UltraGrip 9.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!