back to all posts

Test pneumatici: le migliori gomme all season

Published by Federico, (edited on 24/02/2021 ) 0

Il test di Auto Bild ha messo a confronto le migliori gomme all season fra 32 prodotti diversi di questa categoria: ecco i vincitori e i giudizi della rivista.

Per scoprire quali sono le migliori gomme all season si può prendere come riferimento il test condotto da Auto Bild, rivista tedesca specializzata, che ha messo a confronto 32 pneumatici di questa categoria per capire quale fosse il più performante durante tutto l’anno. Una prova che ha visto una scrematura iniziale e poi la “sfida” fra i colossi del settore, i quali riescono a mettere in pista e su strada prodotti tecnologicamente evoluti e perciò in grado di ben figurare nelle diverse condizioni in cui devono misurarsi. Vediamo perciò la classifica dei migliori pneumatici quattro stagioni secondo Auto Bild e i giudizi della rivista: una graduatoria con molte conferme ma pure alcune sorprese.

Migliori gomme all season: la classifica

Delle 32 coperture ammesse al test, 18 sono state escluse dopo la prova iniziale – basata su spazi di frenata sul bagnato e sull’asciutto – perché non in grado di soddisfare i requisiti minimi richiesti, le altre 14 sono invece state sottoposte a prove più esigenti e approfondite. Il risultato finale ha visto primeggiare 5 pneumatici, catalogati come “esemplari” per il loro elevato rendimento. In prima posizione, dunque assoluto vincitore del test di Auto Bild, si è piazzato il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, premiato per l’ottima maneggevolezza in tutte le condizioni invernali (asciutto, bagnato e neve) abbinata a un chilometraggio elevato. Al secondo posto – ed ecco la prima sorpresa – troviamo il Vredestein Quatrac, con una stabilità ottimale sulla neve e il migliore del lotto sul bagnato, per via dell’eccellente resistenza all’aquaplaning. Di alto livello, infine, la maneggevolezza sia su fondo stradale asciutto che bagnato.

Ai piedi del podio 

Il terzo gradino del podio dei migliori pneumatici all season se l’è aggiudicato l’AllSeason Contact di Continental, equilibrato e performante a 360 gradi, secondo il giudizio che ne ha dato Auto Bild. In condizioni invernali si è rivelato il più efficace in assoluto – e non stupisce, data la specializzazione nelle gomme termiche da parte del marchio tedesco – e si fa apprezzare anche per il rapporto qualità-prezzo, fra i più convenienti. Quarto posto per il Michelin CrossClimate+, che perde un po’ di terreno rispetto agli scorsi anni, superato dalle evoluzioni delle aziende concorrenti. Resta comunque un ottimo prodotto, che fa sempre dell’equilibrio il suo punto di forza insieme alla durata, il fiore all’occhiello sul quale l’azienda francese insiste in maniera specifica. Se a distanza di quattro anni dal debutto sul mercato (febbraio 2017) il CrossClimate+ risulta ancora fra i migliori all season, significa che la sua qualità è davvero alta.

Falken conquista la top five

A chiudere la top five delle migliori gomme quattro stagioni, etichettata anch’essa come “esemplare”, troviamo un’altra sorpresa: l’EuroAll Season AS 210 del marchio Falken, che si dimostra un ottimo prodotto seppur con qualche punto debole in più rispetto ai pneumatici che l’hanno preceduto, in particolare negli spazi di frenata sulla neve si rivela meno efficiente (rientra ad ogni modo nei parametri medi). Buona invece la stabilità così come la resistenza all’aquaplaning e il chilometraggio, decisamente elevato. Il secondo aspetto in cui non convince è il rapporto fra qualità e prezzo, per via del costo un po’ alto. Il resto della classifica si completa con 6 pneumatici definiti “buoni” – il Firestone Multiseason Gen02, l’Hankook Kinergy 4S, il Kleber Quadraxer 2, il BF Goodrich G-Grip All Season2, il Bridgestone Weather Control A005 Evo e il Nexen N’Blue 4Season. Infine fra i “soddisfacenti” sono rientrati tre prodotti: il Pirelli Cinturato All Season SF, il Kumho Solus 4S HA32 e il Maxxis Premitra All Season AP3

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!