Presentato lo scorso aprile e disponibile sul mercato a partire da luglio, il Weather Control A005 Evo è il nuovo pneumatico quattro stagioni firmato Bridgestone, seconda generazione di un prodotto che ha riscosso un buon successo nella sua prima versione. L’obiettivo dell’azienda nipponica è stato quello di migliorare una gomma già valida e ritenuta completa dagli automobilisti, incrementandone sicurezza e prestazioni in tutte le condizioni. La mescola è basata sulla tecnologia Nano Pro-Tech, che prevede un ampio uso di silice con un’innovativa tecnica di miscelazione del composto che ha un duplice scopo: ridurre la resistenza al rotolamento (per limitare il consumo di carburante) e incrementare il grip sulle superfici innevate, mantenendo un occhio di riguardo per il chilometraggio.
Il nuovo Weather Control A005 Evo può inoltre contare su una costruzione della carcassa ottimizzata che migliora la distribuzione dell’impronta a terra, soluzione studiata per aumentare la durata della gomma che promette ora un chilometraggio al pari delle coperture estive Bridgestone. Anche il battistrada è stato rinnovato e si affida su un disegno direzionale a forma di V e su lamelle con conformazione a Z che consentono di incrementare del 3% sia la trazione sulla neve che la capacità frenante in confronto al modello precedente, e del 4% la tenuta di strada in curva. Si tratta di una gomma quattro stagioni con certificazione invernale, dato che è fornita della sigla 3PMSF e può dunque sfoggiare sulla spalla il simbolo del fiocco di neve. Nell’etichetta europea può contare sulla classificazione A per il grip su fondo bagnato e C per quel che concerne la resistenza al rotolamento.
Dallo scorso luglio il Weather Control A005 Evo di Bridgestone è disponibile in commercio in ben 94 misure differenti per ruote quasi di ogni dimensione: si va infatti da 15 pollici sino a 21, perciò dalle utilitarie fino ai SUV di grandi dimensioni. Le otto misure più diffuse sul mercato sono inoltre dotate della tecnologia run flat della casa nipponica, denominata DriveGuard Run-Flat, che rispetta gli standard richiesti permettendo agli automobilisti di guidare per circa 80 chilometri con una ruota forata e che perde pressione ad una velocità massima di 80 km/h. L’ampia disponibilità di misure permetterà dunque a tantissimi automobilisti di montare i nuovi Weather Control A005 Evo a bordo delle loro auto, potendo così contare su una gomma altamente performante in inverno e affidabile, nonché longeva, come un pneumatico estivo: un combinato altamente tecnologico che mira a diventare un punto di riferimento nel segmento all season.
Il nuovo Weather Control A005 di Bridgestone è stato messo alla prova sia nei circuiti privati dell’azienda giapponese in Europa che da enti specializzati come TÜV SÜD, che opera in Germania, Austria e Italia. La certificazione invernale è stata ottenuta grazie ad un ottimo lavoro di design sulle scanalature, che dispongono di una profondità sufficiente per assicurare ottima aderenza sulle strade innevate. La mescola offre un eccellente grip sul bagnato, anche in condizioni problematiche rappresentate dalla pioggia gelata e dalla neve in scioglimento, un’insidia in più che spesso si deve affrontare durante la stagione invernale. Una copertura capace di rendere al meglio in qualsiasi condizione di aderenza e in tutti i contesti, dalle strade urbane a quelle fuori città nelle quali, soprattutto in inverno, si incontrano temperature basse e aderenza non ottimale. Giunto due anni dopo il suo predecessore, il Weather Control A005 Evo rappresenta un ulteriore passo avanti nel processo evolutivo dei pneumatici quattro stagioni.
Partecipa alla discussione