back to all posts

Yokohama, nuovo centro per i test a Hokkaido

Published by Matteo Lecca, 0

È operativo dallo scorso mese di gennaio il nuovo centro realizzato da Yokohama per i test sui pneumatici; la struttura è interamente al coperto ed è stata messa a punto per studiare le gomme su superficie ghiacciata, con l’obiettivo di trarre misurazioni più precise e di conseguenza più attendibili sulle performance delle coperture. La nuova costruzione si trova all’interno dello storico centro prove della società nipponica, a Hokkaido, ideata per incrementare le capacità di collaudo di un’azienda la cui espansione ha raggiunto ormai livelli globali.

Chiamata a confrontarsi con i colossi del settore, Yokohama ha deciso di investire in un centro che potesse avvalersi di metodi di misurazione più evoluti e sofisticati, per avere riscontri più affidabili circa il comportamento dei pneumatici. Anche per tale ragione si è scelto di realizzare una struttura totalmente indoor: in questo modo i test non sono influenzati da eventuali sbalzi di temperatura o dai mutamenti del meteo, e il mantenimento di condizioni costanti permette di ricavare dati più affidabili e accurati. La temperatura inoltre è a regolazione manuale e può essere decisa dagli ingegneri in base al tipo i test.

I numeri della nuova struttura

La superficie complessiva dell’edificio si avvicina a 3 mila metri quadrati (per l’esattezza 2859 metri) e la pista di collaudo ha una lunghezza di 119 metri e una larghezza di 24 metri. Nel punto più alto la struttura, realizzata in acciaio, raggiunge gli 8,8 metri di altezza, il che la rende adatta a testare sia pneumatici per auto che quelli per camion e persino autobus. Si tratta di un investimento importante da parte della società giapponese in un settore definito cruciale, quello dei pneumatici invernali.

Oltre al nuovo centro operativo da gennaio, infatti, Yokohama possiede un circuito in Svezia destinato anch’esso ai test per le gomme invernali, ognuno con dei compiti prestabiliti da svolgere. Nel Tire Test Centre di Hokkaido, infatti, vengono provate le gomme vendute poi in tutto il mondo, mentre all’interno dello Yokohama Center of Sweden si verifica che le gomme siano conformi alle normative vigenti in Europa, più stringenti rispetto a quelle degli altri mercati. Un lavoro coordinato per garantire pneumatici dalle elevate performance e che sappiano fornire la sicurezza adeguata nelle condizioni di guida più problematiche, quelle tipicamente invernali con neve e ghiaccio sull’asfalto.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!