Se il risparmio di carburante è tutto ciò che si desidera da un pneumatico, questa è la risposta – ma c’è un prezzo da pagare. Nei test della rivista inglese AutoExpress Michelin Energy Saver + è risultato al primo posto per resistenza al rotolamento. Ma la casa francese non sarà certamente contenta dell’ultimo posto in classifica …
[…] [leggi tutto]Se il risparmio di carburante è tutto ciò che si desidera da un pneumatico, questa è la risposta – ma c’è un prezzo da pagare.
Nei test della rivista inglese AutoExpress Michelin Energy Saver + è risultato al primo posto per resistenza al rotolamento. Ma la casa francese non sarà certamente contenta dell’ultimo posto in classifica generale della prova comparata. Il problema è che non è facile produrre un pneumatico con ridotta resistenza al rotolamento in grado di garantire anche una buona aderenza sul bagnato. Michelin Energy Saver + ha un rating A per la frenata sul bagnato nella etichette europea dei pneumatici, ma si è rivelato il peggiore di tutti i pneumatici testati sulla pista bagnata. E ‘arrivato settimo (su otto pneumatici testati) nella valutazione di frenata sul bagnato, in quanto ci sono voluti tre metri di strada in più per arrestare completamente la vettura; anche la resistenza all’aquaplaning si è dimostrata insoddisfacente come così pure la maneggevolezza sul bagnato. Su strade asciutte, la capacità frenante è migliore – è arrivato terzo. Per saperne di più potete leggere l’intero articolo su AutoExpress. Un parere un pò diverso lo troviamo nei test del Daily Telegraph:
E ‘stato il migliore tra i pneumatici testati in termini di efficienza energetica.
In un viaggio controllato, collaudatori indipendenti hanno percorso 30480 chilometri da Clermont-Ferrand a Stoccolma. La quantità di carburante era strettamente monitorata. Sono state registrate condizioni atmosferiche, temperature e velocità. I risultati? Trionfo Michelin. Nella prova la temperatura media è stata di 17 ° C, la velocità media di 82 chilometri all’ora, e il consumo medio di carburante di 5,5 litri per 100 km. Al suo arrivo a Berlino, dopo 18 mila chilometri, sono stati effettuati i test di frenata sul bagnato. Qui il Michelin Energy Saver + ha arrestato le vetture con una media di 1,2 m in meno rispetto agli altri pneumatici. Basandosi sul battistrada residuo dopo aver percorso 30480 chilometri, la vita stimata di Michelin Energy Saver + è di 47,1 mila chilometri prima di arrivare al limite legale di consumo del battistrada. Si tratta di una media di 9.300 km in più di altre marche. Il consumo di carburante è stato inoltre notevolmente diminuito con Michelin Energy Saver +; con una stima di 211 litri risparmiati durante l’intero arco di vita dei pneumatici (47,1 mila chilometri), 60 litri meno della precedente generazione di pneumatici Energy Saver di Michelin.
Salve!
Consumo un po' eccessivo solo 10.000km, leggermente rumorosa, dura da consumata.
Buonasera
Per quanto non abbia fatto molti chilometri con le ruote, mi trovo molto bene, forse un pochino rumorosa
ma accettabile.
Per anni ho montato sempre Michelin e mi sono trovato molto bene.
Ottiml pneumatici ed ottimi prezzi.. Consigliato al 1000%!
Sono molto soddisfatto di queste coperture, buone anche sul bagnato
Ottimi!
Mi trovo benissimo con queste gomme, silenziose rispetto a quelle precedenti, macchina stabile a andature veloci e molto buono anche sul bagnato. Sicuramente le ricomprerò
Perfette
Sono molto soddisfatto dell acquisto
soddisfattissimo....!!!
Ottima tenuta anche su bagnato. Pienamente soddisfatto! Precedentemente montavo sempre dei pneumatici Michelin che sono durati ben 60000 km circa. Incredibile vero? Credo dipenda anche dal fatto che solitamente vado molto piano e raramente faccio viaggi lunghi fuori dalla città.
Costano leggermente di più rispetto a pneumatici di altri marchi, ma ne vale assolutamente la pena nel lungo periodo, sia in termini di risparmio di carburante che in termini di durata dei pneumatici stessi. Alle alte velocità non sono neanche rumorosi.
Li riacquisterei senza dubbi.
Grazie. Cordiali Saluti
Pietro Paolo Cabitza
Lascia la tua opinione