Nokian Zline è il pneumatico estivo dalla casa finlandese Nokian progettata in maniera specifica per l’impiego su veicoli di grossa cilindrata, prestandosi in maniera ottimale alla alta velocità e ad un uso intenso.
Il carattere fortemente sportivo lo rende adatto alle situazioni fortemente impegnative, dove la velocità di risposta all’azione della sterzata deve essere massima, per consentire una guida in tutta sicurezza.
Pneumatici dal buon rapporto qualità/prezzo. Ottimi per stabilità e tenuta sull'asciutto, molto buoni anche sul bagnato. Consumo nella norma e regolare.
Dopo 15 mila km scoppiato pneumatico a 150km/h in autostrada.
Montati per la prima volta su una classe A "vecchio modello" che con questi pneumatici ha dimostrato una tenuta di strada finora mai vista. E' bene dire che sono pneumatici che non girano da soli e richiedono al guidatore di inserire l'auto in curva, ma poi vanno esattamente dove li mandi anche sul bagnato permettendo un controllo dell'auto molto buono e preciso. Consumo nella norma. Personalmente sono molto soddisfatto
Con i predetti pneumatici (run flat) nessun momento critico, nessuna anomalia particolare
Ottima tenuta in tutte le condizioni e ottima durata. Percorro molti km e dopo oltre un anno ho ancora molta gomma davanti (trazione anteriore), che per l'auto su cui montano non è niente male.
i nokian zLine sono tutt'ora montati su vw golf v 2.0 tdi dsg. hanno fatto circa 9000km. tenendo conto che da novembre a aprile sono state sostituite con equipaggiamento invernale..risulta leggermente rumoroso a freddo,ma raggiunta la temperatura il rumore di rotolamento si attenua.la tenuta di strada è buona sia sull'asciutto che sul bagnato.purtroppo non si è potuto fare la rotazione perchè aumentava il rumore di rotolamento e quindi sono state riposizionate.questo comporterà di sostituire la coppia anteriore mantenendo la posteriore.- Montate sui cerchi originali , diversamente dalle Michelin Pilot sport3,la cui spalla rimane più diritta,sull'asse anteriore. i zLine tendono a spanciare un po' e ciò non piace.La guida comunque è soddisfacente anche se non pare precisa come il PS3. Sarebbe interessante conoscere i corretti valori di pressione che la nokian consiglia.- si evidenzia che il codice di carico dei zLine 225/45/17 montati è 94Y, mentre per i Michelin Ps3 era 91Y.
complessivamente giudizio positivo a circa 7 mm di battistrada residuo.vedremo più avanti x consumo e degrado.
saluti
tullio corvi
Lascia la tua opinione