acquistato 3 treni gomme per complessivi 150.000 km su Scénic RX4 1.9dci. Tassellatura da nuove: 9 mm al centro, 7 mm all'esterno.
Si consumano più col caldo che con il freddo, ovviamente, ma la percorrenza complessiva (tra i 45.000 e i 65.000 km in base allo stile di guida e velocità oltre i 110 km/h) è davvero ottima se calzate su un Suv da 15 qli a secco!
Su asciutto: Tenuta di strada buona su asciutto in tutte le condizioni, oltre i 25°C tende leggermente al sottosterzo con gran lavoro (e consumo!) dei tasselli esterni; Frenata longitudinale/in curva entrambe buone,
Su bagnato; aquaplaning longitudinale ottimo, laterale buono; stabilità longitudinale buona, maneggevolezza buona; frenata longitudinale buona, laterale discreta.
Su neve: trazione discreta con piede leggero, diversamente va in crisi. Tenuta longitudinale buona, laterale discreta. Frenata buona.
Su ghiaccio: tenuta di strada, trazione, stabilità e frenata, tutte discrete; per tutte le altre condizioni di ghiaccio, come succede in genere (lunghe salite, lastroni spessi, corsie ghiacciate da passaggio continuo) meglio gestirle con catene da neve, pneumatici chiodati, ragni.
Rapporto qualità/prezzo inarrivabile.
Tra le meno costose in assoluto, con discrete/buone performances degne di un high standard performance!
4 pneumatici su uno dei siti più conosciuti (ma non certo il più economico!): €200-220 per 215/65r16 103xl.
Lascia la tua opinione