back to all posts

Yokohama è una buona marca di pneumatici?

Published by Federico, (edited on 27/10/2021 ) 0

Sebbene sia un nome noto a livello globale, non mancano gli automobilisti che si domandano se Yokohama è una buona marca di pneumatici: scopriamolo insieme.

Yokohama è un brand di pneumatici noto a livello globale, tuttavia non mancano gli automobilisti che si domandano se sia anche un buon marchio in fatto di gomme auto: andiamo alla scoperta del brand nipponico e della qualità dei suoi prodotti. I pneumatici Yokohama sono diffusi in tutto il mondo e già questo dovrebbe bastare a vincere lo scetticismo di certi automobilisti, che storcono un po’ il naso di fronte ai prodotti che arrivano dall’Estremo Oriente; una diffidenza che dovrebbe ormai essere superata, poiché non solo in Giappone ma anche in Cina si fabbricano ottime gomme e Yokohama in particolare è specializzata in pneumatici ad alte prestazioni, si parla perciò di coperture di qualità elevata progettate e realizzate per supportare il guidatore nelle condizioni più esigenti.

Yokohama: un po’ di storia sull’azienda

Yokohama è un marchio di pneumatici che ha alle spalle oltre cento anni di storia, essendo stato fondato nel lontano 1917 nella città omonima. Inizialmente la sua produzione era incentrata su pneumatici per bus, autocarri e mezzi per la movimentazione della terra e solo in un secondo momento si è estesa alle gomme per auto. La sua internazionalizzazione inizia alla fine degli anni Sessanta, per la precisione nel 1969, anno in cui viene aperta la prima filiale all’estero, a Los Angeles. Oggi Yokohama è una delle aziende di riferimento nel settore proprio grazie ai suoi pneumatici ad alte prestazioni, che non a caso vengono scelti come primo equipaggiamento dai costruttori di spicco del settore auto, come Mercedes, Porsche, Audi, Aston Martin e altri ancora. Non solo, il marchio nipponico ha lasciato la sua impronta pure a livello di innovazioni, con prodotti rivoluzionari e all’avanguardia.

I prodotti Yokohama sono buoni?

Per rispondere alla domanda che molti automobilisti si pongono, sì, i pneumatici Yokohama sono buoni, perché siamo al cospetto di una delle aziende di riferimento nel mercato delle gomme auto. In linea di massima si tratta di prodotti di fascia alta, quindi con un costo superiore alla media, ma non mancano all’interno del catalogo della società anche gomme con un buon rapporto fra qualità e prezzo, pensate per chi non ha esigenza di prestazioni al top ma non vuole comunque rinunciare alla sicurezza necessaria e a buone performance quando si trova al volante. Perciò Yokohama è in grado di offrire soluzioni per tutti gli automobilisti, sia per coloro che amano mettere “alla frusta” la propria auto, sia per quelli che la usano in prevalenza su percorsi cittadini, nel tragitto casa-lavoro. Un marchio che da molti viene ormai considerato garanzia di qualità.

Le innovazioni targate Yokohama

In attività da oltre un secolo, Yokohama ha anche dato vita a innovazioni capaci di rivoluzionare il settore. Impossibile non citare ad esempio il modello Advance, che è stato il primo pneumatico radiale realizzato per le competizioni automobilistiche nel 1979: un nome che ha fatto entrare Yokohama nella storia della produzione di pneumatici e che a lungo è stato il prodotto di punta del marchio. Dapprima destinato solo al mondo racing, è stato poi messo a punto anche per le vetture stradali e oggi sono disponibili quattro modelli di questo pneumatico, a cui si aggiungono otto versioni dedicate alle corse, da quelle su pista fino ai rally, a sottolineare come attraverso l’evoluzione tecnologica l’Advance sia stato sviluppato e migliorato nel corso degli anni, per mantenerlo in grado di supportare al meglio vetture sempre più esigenti e potenti, su pista ma non solo.

Pneumatici Yokohama: cosa ne pensano gli automobilisti?

Le opinioni degli automobilisti sui pneumatici Yokohama sono ampiamente positive: ci sono testimonianze di chi dopo aver provato le gomme del marchio giapponese, non ha più voluto coperture diverse a bordo del proprio veicolo, apprezzando l’alta qualità dei prodotti dell’azienda. Numerosi guidatori li definiscono eccezionali, poiché capaci di fornire ottime performance sotto tutti i punti di vista, dalla tenuta di strada al comfort, passando per la maneggevolezza fino ad arrivare al contenimento dei consumi. A tutti gli effetti si tratta di pneumatici di fascia alta, per cui il loro costo non è contenuto e questo è uno degli aspetti negativi sottolineati dai guidatori: un “contro” però inevitabile, dettato dall’ottima fattura dei prodotti che Yokohama lancia sul mercato. La soddisfazione dei clienti è senz’altro l’elemento principale a dimostrazione del fatto che il brand giapponese è di sicuro una buona marca di pneumatici.

Dall’Estremo Oriente all’Italia

Ormai è riduttivo considerare Yokohama una semplice azienda con sede in Giappone: si tratta di fatto di una multinazionale con sedi in tutto il mondo, compreso il nostro Paese. Sì, perché da più di 30 anni esiste la divisione Yokohama Italia, creata nel 1990, proprio per favorire la diffusione del brand nel Bel Paese e supportare più da vicino i nostri automobilisti nella selezione dei prodotti migliori in base alle loro esigenze. Di pari passo con l’espansione del marchio anche la produzione dell’azienda è cambiata e si è ampliata: non più solo pneumatici ad alte prestazioni e con marcate caratteristiche sportive, ma anche gomme touring e all season per soddisfare le necessità di una clientela sempre più vasta in tutto il mondo. Ciò ovviamente senza mai mettere da parte l’alta qualità e le innovazioni che hanno contraddistinto il marchio durante la sua lunga storia.

Yokohama, una garanzia

Si può dunque affermare che in fatto di pneumatici Yokohama è una garanzia, prodotti molto validi studiati per assecondare le esigenze di una platea di automobilisti variegata e sparsa in ogni angolo del pianeta. Il marchio è a tutti gli effetti un’azienda internazionale, capace quindi di reggere il confronto con i colossi del settore come Michelin o Bridgestone, per cui si può andare sul sicuro acquistando le sue gomme e le testimonianze degli automobilisti che lo hanno già fatto lo dimostrano in maniera inequivocabile. Yokohama è una buona marca e le sue coperture sono apprezzate ad ogni latitudine, compresi i mercati più esigenti come quello europeo.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!