back to all posts

Gomme Semperit: le opinioni degli automobilisti

Published by Federico, (edited on 23/02/2022 ) 0

I pneumatici Semperit si fanno apprezzare dagli automobilisti in primis per l’ottimo rapporto fra qualità e prezzo: si tratta infatti di prodotti dal costo contenuto ma in grado di fornire prestazioni convincenti e non potrebbe essere altrimenti vista anche la storia del marchio Semperit che oggi fa parte della galassia Continental. Sebbene sia un brand conosciuto fra gli automobilisti più attenti al settore delle gomme auto, ce ne sono molti che non hanno mai sentito nominare il marchio e potrebbero mostrare scetticismo di fronte ai prodotti di un’azienda nuova ai loro occhi, ma che in realtà ha alle spalle una storia lunga quasi due secoli! Andiamo dunque alla scoperta del marchio Semperit e dei suoi pneumatici, dando spazio anche alle opinioni di chi li ha provati.

Quando e dove nasce il marchio Semperit?

Come detto, la storia di Semperit è lunga quasi due secoli, visto che l’azienda è stata fondata in Austria nel 1850, per la precisione a Wimpassing, e detiene un primato di tutto rispetto: è stata infatti la prima società europea a fabbricare prodotti in gomma. Il suo nome ha origine dalla lingua latina, deriva infatti da “semper est”, che possiamo tradurre in maniera semplicistica con “sempre è”. La produzione vera e propria di pneumatici inizia nel 1906, parliamo perciò di un’azienda con una lunga tradizione e che nel corso della sua storia è stata acquisita da Continental (per la precisione nel 1985), oggi può perciò contare sul supporto del colosso tedesco per la realizzazione di gomme auto, con tutti i vantaggi in termini qualitativi e di know how che comporta l’appartenenza a uno dei punti di riferimento del settore. 

I pneumatici Semperit sono apprezzati?

Il segmento in cui si collocano i prodotti Semperit è quello medio, dunque fra i premium dei grandi colossi e i pneumatici economici, per questo si fanno apprezzare per le buone performance che sono in grado di fornire unite ad un costo accessibile, con un rapporto fra qualità e prezzo piuttosto vantaggioso per numerosi automobilisti. Come detto, il marchio Semperit può fare affidamento sul know how di Continental, perciò i pneumatici dell’azienda austriaca sono evoluti dal punto di vista tecnologico e capaci di soddisfare le esigenze più diverse degli automobilisti. In particolare, data anche la collocazione geografica della società, le gomme invernali sono il fiore all’occhiello del brand, realizzate grazie all’esperienza maturata fra i sentieri montani dell’Austria che richiedono prodotti capaci di affrontare pure le superfici più critiche, ovvero ricoperte di neve e ghiaccio, e i test specializzati confermano la bontà delle coperture termiche griffate Semperit.

Cosa ne pensano gli automobilisti?

Ma qual è nel dettaglio il giudizio degli automobilisti sui pneumatici Semperit? In sostanza conferma le impressioni positive che si possono ricavare dai risultati dei test: le gomme invernali del marchio austriaco riscuotono un discreto successo pure fra i guidatori di tutti i giorni, che ne sottolineano in particolare l’elevata tenuta di strada anche nelle condizioni più complicate, la mescola morbida del battistrada garantisce sempre un’aderenza ottimale. Molto buono il comfort, infatti i prodotti Semperit sono tendenzialmente poco rumorosi, rappresentando perciò una valida soluzione per chi effettua con regolarità lunghi viaggi in auto. È apprezzata anche la durata, ci sono guidatori che affermano di aver percorso quasi 100 mila chilometri con a bordo un set di coperture del marchio austriaco senza riscontrare cali di performance o decadimenti nel rendimento, esaltando dunque la longevità dei prodotti di casa Semperit.

Un marchio da tenere in considerazione

Per tutti coloro che non lo conoscessero, dunque, Semperit è senz’altro un marchio da tenere in considerazione: i voti nei test di riviste ed enti specializzati sono alti, le opinioni degli automobilisti decisamente favorevoli e i costi nel complesso contenuti. Una valida soluzione pertanto per chi cerca pneumatici invernali di qualità con cui affrontare le condizioni più difficili della stagione fredda ma non ha a disposizione il budget sufficiente per puntare a prodotti premium come quelli della casa madre Continental. Le gomme Semperit sono molto più di un ripiego, rappresentano infatti un’ottima scelta per avere a bordo pneumatici performanti e duraturi senza dar fondo a tutto il proprio budget destinato alla gestione della vettura.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!