back to all posts

Goodyear presenta il pneumatico per tutte le stagioni Cooper Cobra Instinct

Published by Federico, (edited on 24/11/2023 ) 0

Cooper Cobra Instinct è il nome del nuovo pneumatico all season realizzato da Goodyear. Si tratta di una gomma ad elevate performance messa a punto per garantire un supporto ottimale in tutte le stagioni. L’alta tecnologia impiegata dal brand americano non si è concentrata però solo sul lato prestazionale, ma anche sulla sostenibilità, in modo da ridurre l’impatto sull’ambiente di questa nuova copertura quattro stagioni. L’obiettivo era quello di creare un pneumatico in primis equilibrato, capace cioè di essere stabile e performante tutto l’anno, puntando sull’ottimizzazione della mescola e del disegno del battistrada, così da garantire efficacia sia nei mesi caldi che nel periodo più freddo. Vediamo allora più da vicino le peculiarità del nuovo Cooper Cobra Instinct.

Cooper Cobra Instinct: le caratteristiche

Gli ingegneri Goodyear hanno pensato ad un battistrada asimmetrico per incrementare il grip su asfalto bagnato e innevato, in particolar modo per quanto riguarda gli spazi di frenata. Per migliorare l’aderenza nelle varie fasi di guida si è lavorato sulla composizione della mescola, utilizzando materiali a base di olio di soia. Una soluzione che si è rivelata efficace ma anche rispettosa dell’ambiente, poiché decisamente più sostenibile rispetto ai derivati del petrolio che vengono di solito impiegati per questa componente. È garantita così la necessaria flessibilità per far lavorare bene il pneumatico pure alle basse temperature. Il design del battistrada è stato dotato di ampie scanalature, per migliorare la gestione dei flussi d’acqua e la sua evacuazione, caratteristica imprescindibile per evitare l’aquaplaning soprattutto durante gli acquazzoni estivi. Scelte compiute per trovare il giusto equilibrio di prestazioni in tutte le condizioni che si possono presentare nel corso dell’anno.

A chi è destinata la nuova gomma all season di Goodyear?

Il lavoro svolto dai progettisti non si è focalizzato solo sulle parti esterne del pneumatico, ma anche su ciò che sta al suo interno: la carcassa infatti è stata resa più leggera in modo da aumentare la reattività della gomma. Questo rende il Cooper Cobra Instinct di Goodyear un prodotto destinato a vetture ad elevate prestazioni, berline e Suv, al fine di esaltare le loro caratteristiche, fornendo al contempo sicurezza e controllo al guidatore, sia sull’asciutto che sul bagnato e su strade rese scivolose dalla neve. Il pneumatico all season è disponibile in 25 misure differenti, che possono essere montate su cerchi da 17 a 20 pollici di diametro. Nemmeno l’estetica è stata trascurata: il fianco, infatti, presenta un look che richiama la pelle del serpente, elemento che conferisce eleganza all’aspetto della gomma e che ben si adatta alle auto che fanno della raffinatezza nelle forme il loro punto di forza. 
Un prodotto che l’azienda americana ha lanciato sul mercato nel corso dell’estate del 2023 per celebrare nel migliore dei modi il 125esimo anniversario attraverso il marchio Cooper, altra azienda ultra-centenaria che fa parte della galassia Goodyear.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!