back to all posts

Opinioni sulle gomme 4 stagioni: pro e contro di una scelta versatile per tutte le stagioni

Published by Federico, (edited on 22/09/2023 ) 0

Le gomme quattro stagioni sono quelle che possono essere lasciate a bordo del veicolo tutto l’anno: vediamo quali sono i pro e i contro di questa scelta.

I pneumatici all season sono quelli adatti all’utilizzo durante tutto l’anno, e dunque possono affrontare sia l’inverno che l’estate. Le opinioni sulle gomme 4 stagioni da parte degli automobilisti sono in linea generale positive: rappresentano una soluzione comoda e versatile per non dover ricorrere al cambio gomme da invernali a estive e viceversa, da effettuare due volte nell’arco dei dodici mesi, e risultano un’opzione valida per chi non è troppo esigente con i pneumatici. Per capire però quando sono davvero una scelta vincente, è indispensabile analizzare tutti i pro e i contro delle gomme quattro stagioni, così da capire pregi e difetti e in quali situazioni sono la dotazione perfetta per la propria vettura, anche grazie ai pareri dei guidatori.

Gomme 4 stagioni: quali sono le loro caratteristiche?

Le gomme 4 stagioni sono realizzate per essere utilizzate tutto l’anno: rappresentano perciò una via di mezzo fra i pneumatici invernali e quelli estivi, una sorta di compromesso per far fronte sia alle condizioni della stagione fredda che a quelle che caratterizzano l’estate. Questo lavoro di unione fra due tipi di coperture differenti – molto differenti, più di quanto si immagini! – è visibile sin dal battistrada, che presenta scanalature simili a quelle delle gomme estive (più ampie per poter smaltire un maggior quantitativo d’acqua, che si riversa sulle strade durante gli acquazzoni estivi) e gli intagli tipici dei pneumatici invernali, per incrementare il grip quando l’aderenza è precaria. La mescola non è morbida come quella delle gomme termiche, ma sicuramente più flessibile rispetto alle coperture estive. Infine sono contrassegnate dalla sigla M+S, obbligatoria per tutti i pneumatici che devono circolare nel periodo invernale.

Quali sono i pro delle gomme all season?

Il principale vantaggio delle coperture all season è la comodità di non dover provvedere al cambio stagionale due volte all’anno – da invernali ad estive e viceversa – e poter lasciare a bordo della vettura sempre le stesse gomme durante i dodici mesi, con cui affrontare ogni situazione meteo. Pur non fornendo picchi prestazionali in nessuna condizione, offrono buone performance e un supporto valido sia in inverno che in estate. La versatilità è dunque il loro principale punto di forza, soprattutto grazie ai recenti sviluppi tecnologici del settore che hanno reso questa tipologia di gomme sempre più affidabili. Ecco perché negli ultimi anni è in crescita il numero di automobilisti che sceglie i pneumatici quattro stagioni per la propria auto. Rappresentano perciò la scelta migliore per tutti? Non proprio, e lo scopriremo analizzando i contro di questa soluzione.

Quali sono i contro delle gomme all season?

Innanzitutto, il fatto che siano frutto di un compromesso è il primo limite di tali gomme: pur essendo funzionali, non garantiscono un rendimento ottimale in caso di condizioni estreme, sia in inverno che in estate. Non potranno mai avere la stessa efficienza dei pneumatici invernali su strade ghiacciate e innevate, così come andranno incontro ad un consumo più marcato in estate se le temperature sono molto elevate. Da ciò si deduce che solo se il clima è in prevalenza mite tutto l’anno, senza fenomeni estremi sia in inverno che in estate, rappresentano la soluzione più adatta, in caso contrario meglio affidarsi all’alternanza invernali-estive. A ciò si aggiunge la durata chilometrica inferiore in confronto a quella delle gomme stagionali: queste ultime, se ben mantenute, possono raggiungere i 50-55 mila chilometri di ciclo vitale, le all season invece arrivano a circa 35-40 mila chilometri.

Lato economico: con le gomme 4 stagioni si risparmia?

Questo è un punto molto dibattuto: all’apparenza, evitando il cambio delle coperture due volte all’anno si risparmia, e questo è indubitabile. Tuttavia, è possibile scegliere di montare gomme stagionali e limitare la spesa puntando sulle ruote complete, ovvero pneumatici più cerchi, già montati, anche in considerazione del fatto che le coperture all season hanno un costo di base superiore. Mantenendo i due tipi di gomme su due set di cerchi differenti (in lega per le estive e in acciaio per gli invernali) si abbattono i costi relativi alla sostituzione, e si possono addirittura azzerare se si possiede una certa manualità, poiché si potrà provvedere da soli al cambio. Quest’ultima operazione è invece impossibile se si sostituiscono solo i pneumatici utilizzando gli stessi cerchioni, poiché richiede l’uso di attrezzatura specifica. Già nel medio termine quindi è possibile recuperare la spesa iniziale maggiore per il set di cerchioni aggiuntivo ed effettuare poi il cambio due volte all’anno a costo zero (o spendendo poche decine di euro se ci si affida comunque ad un gommista).

Cosa pensano gli automobilisti dei pneumatici quattro stagioni?

In linea generale c’è un buon apprezzamento da parte degli automobilisti nei confronti dei pneumatici quattro stagioni: soprattutto le versioni più evolute garantiscono una buona affidabilità e si rivelano efficienti tutto l’anno. Del resto i numeri delle vendite degli ultimi anni ribadiscono questo dato, che vede una crescita nella percentuale delle gomme all season acquistate. Chi non è particolarmente esigente e non necessita di performance al top, sempre più spesso sceglie pneumatici 4 stagioni con cui togliersi il pensiero del doppio cambio gomme stagionale. Le performance sono buone e si è al riparo da sanzioni in caso di controlli, poiché con questa tipologia di coperture si è in regola tutto l’anno se è presente la sigla M+S, che consente appunto la circolazione nel periodo invernale.

Gomme all season: una scelta valida per tutti?

Analizzando pro e contro, abbiamo già visto che non sono la scelta migliore per tutti: per quale ragione? Essendo un compromesso, non possono garantire lo stesso livello di performance delle gomme stagionali nelle rispettive stagioni di utilizzo, dunque chi affronta quotidianamente o quasi strade innevate, magari fuori città, dovrà per forza di cose scegliere le coperture invernali. Allo stesso modo, chi si muove in zone in cui le estati sono particolarmente calde o addirittura torride, dovrà optare per i pneumatici estivi, che si adattano meglio a tali condizioni. 

Allora a chi sono destinate le gomme 4 stagioni? A tutti quegli automobilisti che guidano in aree in cui il clima è in genere mite tutto l’anno, con spostamenti che avvengono soprattutto in contesti urbani e coprono un chilometraggio annuale non troppo elevato (nell’ordine dei 10-15 mila chilometri, se superiore meglio puntare sulle gomme stagionali che vantano una maggiore resistenza all’usura).  Se non si hanno particolari esigenze in termini di performance e spingere la propria vettura al limite non è fra le priorità, allora i pneumatici all season sono una valida soluzione, grazie alle caratteristiche che permettono loro di essere funzionali in tutte le stagioni.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!