back to all posts

Pneumatici Firestone 4 stagioni: come sono?

Published by Federico, (edited on 28/04/2023 ) 0

Nel catalogo Firestone è presente una sola gomma quattro stagioni, denominata Multiseason 2: vediamo il giudizio dei test e le opinioni di chi l’ha usata.

Nel novero dei pneumatici Firestone 4 stagioni troviamo il modello Multiseason 2, unica gomma adatta per tutto l’anno dell’azienda americana (ma di proprietà della giapponese Bridgestone). Il pneumatico all season di Firestone non appartiene alla prima fascia e risulta perciò più economico dei prodotti top di gamma, di conseguenza anche le prestazioni sono nel complesso inferiori a quelle delle coperture quattro stagioni di marchi come Michelin e Continental. Il giudizio che emerge dai vari test di enti e riviste specializzate è positivo: il Firestone Multiseason 2 è di sicuro un buon prodotto in termini di rapporto qualità-prezzo, con performance valide sebbene non manchino alcune criticità emerse durante le prove e sottolineate anche dagli automobilisti. Vediamo più nel dettaglio come sono i pneumatici Multiseason 2 di Firestone.

Firestone Multiseason 2: qual è il risultato nei test?

In linea generale, il Multiseason 2 si piazza quasi sempre nella top ten dei migliori pneumatici quattro stagioni nei test effettuati dalle riviste di settore e dagli enti automobilistici: segnale inequivocabile del fatto che il suo rendimento è buono. Bisogna specificare però che occupa spesso le ultime posizioni di queste graduatorie, perciò il livello delle sue performance non è paragonabile a quello dei pneumatici che si trovano nei primi posti. Entrando più nel dettaglio, possiamo affermare che si tratta di una gomma quattro stagioni più orientata verso le condizioni invernali. Questo è ciò che dicono i test ma anche la genesi costruttiva della copertura: il Multiseason 2 infatti pone le sue basi sui pneumatici invernali del marchio Firestone, adattati poi per l’uso durante tutto l’anno in modo da rendere questa gomma una all season a tutti gli effetti. Tale approccio progettuale emerge con chiarezza dal comportamento del pneumatico.

Come si comporta il Firestone Multiseason 2?

A bordo delle vetture utilizzate nei test, il Multiseason 2 realizzato da Firestone ha evidenziato un comportamento buono sulla neve, mentre le criticità si sono palesate soprattutto sul bagnato e sull’asciutto. In particolare in queste due condizioni si è verificato un marcato sottosterzo e nel complesso delle prestazioni poco equilibrate. L’altro aspetto negativo che è stato messo in luce sono gli spazi di frenata più lunghi rispetto alla media delle coperture all season sia sul bagnato che sull’asciutto, altro parametro che allontana il Multiseason 2 dal rendimento delle migliori gomme quattro stagioni. La base del battistrada e la mescola dei pneumatici invernali da cui si è partiti per la realizzazione di questo prodotto fanno dunque il loro lavoro, mentre gli adattamenti per permetterne l’uso anche nelle altre stagioni si sono rivelati meno riusciti, penalizzando il rendimento della gomma nelle condizioni che non sono tipicamente invernali.

Quali sono i principali pregi di questa gomma?

Fatto il punto sulle criticità emerse nel corso dei test, non si può non sottolineare il buon comportamento del Multiseason 2 di Firestone sulla neve, situazione nella quale ha mostrato di garantire un’efficace tenuta di strada e di avere una trazione ottimale: caratteristiche fondamentali per poter guidare in sicurezza nelle condizioni più critiche. Di positivo c’è anche la resistenza all’aquaplaning: con molta acqua sull’asfalto la gomma si comporta bene e consente di mantenere sempre il controllo del veicolo, senza perdere contatto con l’asfalto. Fra i pregi viene annoverata la durata chilometrica, al pari di molte coperture estive, e la silenziosità, aspetti sottolineati pure dagli automobilisti che hanno scelto questo prodotto per le loro vetture. La bassa resistenza al rotolamento consente di limitare il consumo di carburante e ciò unito al costo contenuto di listino, lo rendono un pneumatico interessante per molti automobilisti che non richiedono prestazioni al top.

Firestone Multiseason 2: a chi è consigliato?

È un pneumatico all season di fascia media, ciò significa che la coperta delle sue prestazioni è inevitabilmente corta: è indicato per quegli automobilisti che fanno un uso standard della vettura, in prevalenza cittadino, con sporadiche puntate al di fuori dei confini urbani. È pensato per i climi freddi, in quanto si comporta meglio nelle condizioni tipicamente invernali, e tende un po’ a soffrire le temperature alte, con criticità che emergono soprattutto sull’asciutto. Naturalmente, sebbene abbia un animo invernale, non può garantire le stesse performance di una gomma termica nelle condizioni più estreme della stagione fredda, in questo caso è sempre preferibile optare per un set di pneumatici invernali da alternare con quelli estivi. È una gomma all season nella media, con un costo inferiore in confronto ai pneumatici premium della categoria, che mostra una buona affidabilità e perciò è apprezzata da coloro che hanno acquistato questo modello.

Cosa ne pensano gli automobilisti del Firestone Multiseason 2?

Il livello di soddisfazione degli automobilisti per il Firestone Multiseason 2 è in generale buono, c’è anche chi afferma che rifarebbe l’acquisto proprio perché ha trovato nelle gomme all season del marchio americano un valido supporto nella guida di tutti i giorni. L’aspetto che più viene posto in evidenza è il rapporto fra qualità e prezzo, visto che a un costo contenuto è possibile portare a casa una gomma quattro stagioni efficiente e che ben si comporta soprattutto nelle condizioni invernali. Non viene ritenuta però una buona scelta per le aree in cui prevale un clima mediterraneo, in quanto con le alte temperature dell’estate il Multiseason 2 perde un po’ di efficacia, evidenziando le criticità nel sottosterzo su asciutto che hanno sperimentato anche i piloti dei test.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!