back to all posts

Pneumatici Vredestein: quali sono i migliori in circolazione?

Published by Federico, (edited on 22/06/2023 ) 0

Quali sono i pneumatici Vredestein migliori attualmente in circolazione? Il modo più adatto per scoprirlo è attraverso le recensioni e le opinioni degli automobilisti che hanno provato i prodotti del marchio olandese: come vedremo è stato in grado di convincere sia i guidatori che le riviste di settore, tanto da essere recentemente premiato da Auto Bild. Le sue gomme auto sono apprezzate per il rendimento e per il buon rapporto fra qualità e prezzo e sono scelte da un numero di automobilisti crescente. Andiamo allora a conoscere quali sono i modelli di pneumatici che hanno riscosso il maggior successo, iniziando con una breve panoramica sulle origini del marchio Vredestein e su come si è evoluta la sua storia dalla nascita sino ai giorni nostri.

Vredestein: dove nasce l’azienda?

L’azienda olandese Vredestein può vantare oltre un secolo di vita, essendo stata fondata nel 1908 nei Paesi Bassi, sebbene inizialmente la sua attività non fosse incentrata sui pneumatici, bensì sulla produzione di articoli in gomma. A partire dal 1934 cominciò la realizzazione di gomme per biciclette e solo dopo la Seconda guerra mondiale il core business aziendale divennero i pneumatici per auto, in seguito all’ingresso in società nel 1946 da parte di BF Goodrich, che poi acquisisce per intero il marchio. Vredestein resta di proprietà di BF Goodrich fino alla seconda metà degli anni ’70, quando per contrastare una pesante crisi il governo olandese rileva la maggioranza delle azioni per impedire la chiusura dell’azienda. A inizio anni ’90 BF Goodrich esce definitivamente di scena e il marchio Vredestein torna ad essere interamente olandese, una mossa che risolleva le sorti della società, che a fine decennio arriva a produrre pneumatici ideati da uno dei più grandi designer del settore, Giorgetto Giugiaro.

La società olandese ai giorni nostri

Nel nuovo millennio ecco un altro cambio di proprietà: Vredestein viene infatti acquistata nel 2009 da Apollo Tyres, società indiana che può vantare ricavi annui di circa 2 miliardi di dollari e risulta al 15esimo posto nella classifica di produttori di gomme su scala mondiale. Ad oggi l’azienda dispone di dodici sedi dislocate sul territorio europeo e di una negli Stati Uniti, esporta i suoi pneumatici in 125 Paesi ed è un marchio molto apprezzato dagli automobilisti per la qualità dei suoi prodotti, che emerge anche dai risultati dei test condotti da enti specializzati e riviste di settore; spesso i pneumatici Vredestein occupano le prime posizioni nelle classifiche e risultano capaci di competere con i prodotti di fascia alta realizzati da brand come Michelin e Continental. Vediamo allora quali sono le migliori gomme Vredestein secondo il parere degli automobilisti.

Gomme Vredestein: quali sono le più apprezzate?

Fra i pneumatici del marchio olandese più apprezzati dai guidatori troviamo il Vredestein Quatrac 5, una copertura quattro stagioni molto efficiente nei diversi periodi dell’anno e in ogni condizione. Il primo elemento sottolineato nelle opinioni sul prodotto è la longevità, con automobilisti che affermano di essere riusciti a percorrere addirittura 90 mila chilometri con a bordo le gomme all season di Vredestein. Il merito di tale longevità è della scarsa usura anche nel periodo più esigente, quello estivo, che permette perciò ai pneumatici di vantare un lungo ciclo vitale. Altri le considerano fra le migliori coperture quattro stagioni e per questa ragione di averle rimontate una volta giunto al limite legale del battistrada il primo set acquistato: un bell’attestato di fiducia per l’azienda, che ha messo a punto una gomma all season capace di essere efficiente sia sulla neve che con il caldo torrido dell’estate.

Quatrac Pro: l’evoluzione del quattro stagioni

A testimonianza dell’abilità di Vredestein nella realizzazione di pneumatici quattro stagioni c’è anche l’apprezzamento nei confronti del Quatrac Pro, la versione evoluta del Quatrac 5. Pure in questo caso viene sottolineata l’efficienza nelle varie condizioni, una buona longevità a cui si aggiunge la bassa rumorosità, che lo rende quindi adatto ai lunghi spostamenti, come ad esempio i viaggi in auto sia invernali che estivi. Leggendo le opinioni dei guidatori, questo modello è ritenuto affidabile e capace di trasmettere senso di sicurezza quando si è al volante, anche nelle situazioni più problematiche (la presenza di neve sull’asfalto). Numerosi automobilisti hanno specificato di averlo montato su consiglio di altri guidatori e dopo aver letto recensioni online e di essere rimasti molto soddisfatti della loro scelta, per via dell’elevata tenuta di strada che garantisce in qualunque condizione e degli spazi di frenata ridotti su asciutto, bagnato e in presenza di nevischio.

Quali sono i migliori pneumatici estivi di Vredestein?

Dopo aver visto le gomme all season più apprezzate del marchio olandese, possiamo passare agli estivi: il Vredestein T-Trac 2 ha riscosso un certo successo fra gli automobilisti, merito dell’aderenza che fornisce sia sull’asciutto che sul bagnato. Per diversi automobilisti, sebbene si tratti di pneumatici touring, se la cavano bene anche nella guida sportiva, mostrandosi efficaci pure quando sono sottoposti a sollecitazioni più intense. Come nei modelli visti in precedenza, colpisce la longevità con un ciclo vitale di decine di migliaia di chilometri senza cali di performance. Una buona scelta dunque per chi cerca gomme estive affidabili per la guida di tutti i giorni ma che non disdegna ogni tanto un approccio un po’ più sportivo: con il modello T-Trac 2 non si correrà il rischio di metterle in crisi.

Pneumatici invernali: qual è il prodotto più convincente?

Concludiamo la nostra disamina sui migliori pneumatici Vredestein in circolazione con un prodotto invernale: il Vredestein Wintrac Pro, efficace in tutte le condizioni più critiche, ovvero su fondi innevati, ghiacciati e in presenza di lieve nevischio. Riescono ad essere validi pure sull’asciutto e sul bagnato, mettendosi in luce dunque per la completezza e l’equilibrio. Garantiscono una buona maneggevolezza e grazie alla limitata resistenza al rotolamento non impattano in maniera netta sui consumi di carburante. Il rapporto qualità-prezzo è un altro punto a loro favore, insieme all’elevata resistenza all’aquaplaning e agli spazi di frenata ridotti in qualunque condizione: caratteristiche essenziali in un pneumatico invernale performante e che permetta di sentirsi sicuri alla guida.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!