back to all posts

Il miglior pneumatico da neve del 2022 secondo gli automobilisti

Published by Federico, (edited on 27/01/2023 ) 0

Qual è il miglior pneumatico da neve del 2022? Scopriamolo attraverso le opinioni degli automobilisti espresse attraverso recensioni pubblicate su internet.

I migliori pneumatici da neve

Qual è il miglior pneumatico da neve del 2022? Per rispondere a questo quesito ci siamo affidati ai pareri espressi dagli automobilisti e alle loro recensioni. Per avere indicazioni utili sulle nuove gomme da acquistare, online oppure presso un rivenditore fisico, è possibile consultare dati e statistiche come quelli forniti dalle associazioni di consumatori e i giudizi espressi dagli automobilisti attraverso i loro commenti, che offrono sicuramente un punto di vista più preciso poiché basato sull’esperienza diretta. Un conto infatti sono i test, senza dubbio molto importanti per la valutazione di un pneumatico, ma altrettanta considerazione meritano le opinioni personali di chi ha provato sul campo una determinata gomma. In base a tali giudizi, perciò, scopriamo qual è il miglior pneumatico da neve nel 2022.

Gomme da neve: quali sono le migliori? 

Prima di addentrarci nell’analisi delle opinioni fornite dagli automobilisti, è necessario chiarire un punto: l’espressione gomme da neve è ormai usata come sinonimo di pneumatici invernali, pertanto entrambe le definizioni si riferiscono al medesimo prodotto, vale a dire le gomme per il periodo più freddo dell’anno. All’interno del catalogo dei pneumatici termici (altro sinonimo!) si trovano poi coperture con caratteristiche differenti, alcune sviluppate per inverni “normali” ed altre per situazioni estreme, nelle quali nevicate e gelate sono all’ordine del giorno. Si pensi ad esempio ai prodotti realizzati da Continental e Nokian, che vengono appunto testati sulle piste innevate del nord Europa. Queste sono gomme messe a punto per affrontare la presenza costante di neve e ghiaccio e perciò vengono definite gomme da neve, che finiscono per sacrificare un po’ il rendimento su strade asciutte proprio perché realizzate per dare il loro meglio su superfici innevate e ghiacciate.

I migliori pneumatici da neve del 2022: la top five secondo gli automobilisti

Dopo la doverosa precisazione precedente per fugare ogni dubbio, ecco nel dettaglio la top five dei migliori pneumatici da neve del 2022.

  • Continental WinterContact TS 870: è apprezzato dagli automobilisti in maniera particolare per la sua longevità, dato l’alto chilometraggio che riesce a garantire e capace perciò di durare per più inverni se non si percorre un numero altissimo di chilometri nel corso della stagione fredda. Ovviamente viene giudicato ottimo sulla neve, forte del know how dell’azienda tedesca in queste condizioni, e la maneggevolezza è buona pure sull’asciutto e sul bagnato, a dimostrazione del fatto che si tratta di una gomma completa ed altamente efficiente per affrontare l’inverno. Un pneumatico dunque adatto a chi affronta lunghi tragitti nel periodo invernale, ritrovandosi spesso a fare i conti con strade innevate oppure ghiacciate. Il WinterContact TS 870 di Continental è la prima scelta per numerosi automobilisti che cercano una gomma termica.
  • Michelin Alpin 6: la presenza di Michelin non può certo stupire in una classifica di questo tipo. Il gradimento dei guidatori per i prodotti dell’azienda francese è sempre elevato e l’Alpin 6 ne è l’ennesima conferma: stando ai commenti, è ritenuto il miglior pneumatico invernale grazie alle ottime performance nelle condizioni più complicate, su asfalto innevato e bagnato, sfruttando l’elevata aderenza assicurata anche dall’impiego della speciale mescola EverGrip. Le prestazioni sono eccellenti pure sull’asciutto e perciò il Michelin Alpin 6 può essere ritenuta una gomma invernale completa. È poi molto apprezzata la durata nel tempo, che permette di coprire un elevato numero di chilometri con a bordo queste gomme: si tratta del cavallo di battaglia di Michelin, un aspetto nel quale l’azienda transalpina investe parecchio in termini di risorse in ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di mantenere inalterato il rendimento anche quando i pneumatici hanno sulle spalle un notevole chilometraggio.
  • Dunlop SP Winter Response 2: una gomma invernale che fa della completezza il suo punto di forza, grazie alle prestazioni convincenti sia su fondi innevati che su strade asciutte. Ciò che gli automobilisti più apprezzano della copertura termica realizzata da Dunlop è il contenimento dei consumi di carburante, dimostrazione del fatto che fra le caratteristiche di spicco del prodotto c’è la bassa resistenza al rotolamento. Il particolare disegno del battistrada garantisce elevata aderenza in qualunque condizione e i guidatori hanno sottolineato fra i pregi la tenuta di strada in curva anche quando il grip è scarso, per via della presenza di neve, ghiaccio oppure acqua sull’asfalto. Tali peculiarità la rendono un’ottima scelta per il periodo freddo e ne fanno una gomma invernale di alto livello, sullo stesso piano dei pneumatici Continental e Michelin visti in precedenza.
  • Goodyear UltraGrip 9+: la gomma termica dell’azienda americana si distingue per la resa su fondo bagnato, grazie all’elevata resistenza all’aquaplaning, una caratteristica che emerge sia dai test delle riviste specializzate che dalle opinioni espresse dagli automobilisti. Rispetto alle coperture precedenti, le prestazioni sono lievemente inferiori sulla neve, pur mantenendosi comunque ad un buon livello, ecco perché si rivela più efficace in quelle aree in cui le nevicate non sono abbondanti. La resa prestazionale è invece superiore sui fondi ghiacciati, superficie su cui l’UltraGrip 9+ di Goodyear rientra nel novero dei pneumatici migliori. In particolare numerosi guidatori sottolineano che è la trazione il suo punto di forza, anche in condizioni di grip minimo, garantendo dunque sempre una buona stabilità sia in fase di accelerazione che in frenata, con spazi di arresto ridotti.
  • Vredestein Wintrac: a chiudere la top five un altro prodotto di fascia premium, come i precedenti, apprezzato dai guidatori per la longevità, in grado quindi di assicurare un elevato chilometraggio, e per la capacità di limitare i consumi di carburante, grazie alla bassa resistenza al rotolamento. In termini prestazionali, è stato sottolineato il rendimento molto buono su fondi ghiacciati, per via dell’ottima stabilità che riesce a fornire sia in fase di accelerazione e frenata, che nella gestione delle curve, e più in generale le prestazioni sono sempre convincenti, pure su neve e asfalto bagnato. Ciò è dovuto al particolare design del battistrada che consente di incrementare la superficie di contatto, generando così una maggiore aderenza particolarmente utile quando il grip è carente. Queste caratteristiche rendono pertanto il Wintrac di Vredestein un pneumatico invernale completo, capace di garantire il supporto necessario agli automobilisti che hanno bisogno di una gomma performante nelle condizioni più complesse.

Quali indicazioni trarre dalle opinioni dei guidatori?

Le indicazioni che è possibile trarre dalle opinioni dei guidatori che hanno permesso di stilare questa top five sono piuttosto eloquenti: è la qualità a fare la differenza e i prodotti premium sono i più apprezzati. Soprattutto in inverno, ovvero nelle condizioni più difficili, ciò che si cerca è affidabilità e sicurezza, di pari passo con le ottime prestazioni, e solo i marchi di riferimento del settore, come Michelin, Continental, Dunlop e Goodyear, sono in grado di garantire tutto ciò. È senz’altro indubbio che i pneumatici di categoria premium abbiano un costo superiore, ma gli automobilisti sono più propensi a spendere se l’esborso poi permette di avere a bordo prodotti di alta qualità, che rendono più semplice la guida anche quando le condizioni sono critiche, ovvero in presenza di neve e ghiaccio. In tali situazioni la sicurezza al volante ha un peso specifico ancora maggiore e chi guida ne è consapevole, ecco perché le gomme più apprezzate appartengono ai migliori marchi, capaci di fare la differenza in termini di rendimento grazie alla qualità dei loro pneumatici.

Partecipa alla discussione

OPPURE
{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!